Sulla scia di un percorso avviato già da molto tempo e concretizzatosi recentemente anche nel progetto Turismo e solidarietà – volto ad assicurare la piena fruibilità dei luoghi turistici e delle strutture ricettive a tutti i potenziali utilizzatori e non solo alle persone con disabilità – il Centro Nazionale per il Volontariato (CNV) di Lucca promuove ora il progetto Nuvole, corso gratuito per operatori turistici sui temi della disabilità, che si terrà dal mese di ottobre, fino a febbraio del 2007.
Obiettivo principale dell’interessante iniziativa – gestita dall’agenzia formativa del CNV, in convenzione con la Provincia di Lucca – è appunto quello di riqualificare operatori turistici e lavoratori dipendenti, con interventi formativi sui temi relativi all’accoglienza delle persone disabili.
L’attività fornirà ai partecipanti conoscenze e competenze per meglio comprendere i problemi delle diverse disabilità (sia stabili che temporanee) e gli strumenti per la progettazione di soluzioni innovative che permettano di rivedere l’attuale organizzazione dei servizi per la rimozione delle numerose barriere informative e comunicative.
Fine ultimo di Nuvole sarà quindi quello di migliorare la qualità dei servizi offerti, riservando particolare attenzione alle esigenze speciali dei soggetti con disabilità e delle loro famiglie, che dovranno essere considerati “clienti” a tutti gli effetti e cittadini con pari diritti.
«Con questo progetto – spiega la responsabile per il CNV Rossana Caselli – si vuole evidenziare un nuovo ambito di sviluppo delle attività turistiche sul nostro territorio, migliorando le qualità dei servizi per tutti i tipi di turisti e valorizzando l’immagine positiva e l’identità locale lucchese e delle sue attrattive naturali, culturali e artistiche, rese così più fruibili da parte di tutti. Alcuni esperti di marketing turistico hanno valutato un possibile incremento del 3% di presenze turistiche annue».
Durante il corso saranno messe in evidenza esperienze pilota e buone prassi maturate in altri contesti nazionali ed europei, perché, conclude Caselli, «esiste un nuovo turismo possibile, sia per gli operatori del settore turistico, attraverso un’adeguata formazione e servizi, sia per i disabili e i loro familiari».
(S.B.)
– Esso è aperto a 10 operatori del settore turistico e 10 guide turistiche.
– Il 50% dei posti sarà riservato a donne.
– In fase di selezione verrà data priorità a persone con disabilità – anche se occupate in settori diversi – che intendano sviluppare una professionalità in questo ambito.
– Le iscrizioni scadono il 18 settembre 2006.
Per informazioni e per scaricare la domanda di iscrizione:
Centro Nazionale per il Volontariato (CNV)
Via Catalani, 158, 55100 Lucca
tel. 0583 419500, fax 0583 419501
cnv@centrovolontariato.it – www.centrovolontariato.net.
Articoli Correlati
- Energie da liberare: il Festival del Volontariato 2014 Sarà infatti proprio “Energie da liberare” il filo conduttore dei tanti eventi culturali e di animazione in programma a Lucca, dal 10 al 13 aprile, per il Festival del Volontariato…
- Ferve il dibattito sulla Convenzione nei vari Paesi del mondo Al momento di sottoscrivere e poi di ratificare la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ogni Stato membro delle Nazioni Unite può accompagnare questo atto con una Riserva…
- Convenzione: Italia e Germania hanno ratificato negli stessi giorni Ma che cos'è esattamente una Convenzione dell'ONU sui Diritti Umani e che cosa comporta? Mentre apprendiamo che anche la Germania, negli stessi giorni dell'Italia, ha ratificato la Convenzione ONU sui…