Giunta quest’anno alla ventesima edizione e intitolata Il futuro è moto, la manifestazione Futuro Remoto aprirà i battenti sabato 11 novembre e potrà essere visitata nella sede della Città della Scienza, a Napoli (Via Coroglio, 57 e 104), per due settimane, fino a domenica 26.
L’evento, che verrà inaugurato tra gli altri anche dal sindaco di Napoli, dal presidente della Provincia e da quello della Regione Campania (venerdì 10 novembre, ore 20), rappresenta oggi uno degli appuntamenti annuali più apprezzati in ambito di ricerca scientifica e innovazione tecnologica a carattere divulgativo e si rivolge soprattutto agli studenti delle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori, ai loro insegnanti e alle famiglie.
Tema centrale dei moltissimi spettacoli, conferenze, animazioni e laboratori, dimostrazioni, mostre e tavole rotonde che si alterneranno nel corso delle due settimane sarà quello dei trasporti e della mobilità sostenibile e responsabile, naturalmente con un occhio, anzi due, rivolti al futuro…
«Per necessità, per spirito di avventura, per fare la guerra o per trovare la pace – fanno sapere gli organizzatori – gli spostamenti e i viaggi hanno fatto sempre parte della storia dell’uomo; mai come oggi la mobilità è al centro della vita sociale e lavorativa di tutti noi, e una mobilità intelligente, sicura e rispettosa dell’ambiente è una delle sfide per il futuro di tutte le città del mondo».
Un’entusiasmante avventura multimediale, dunque, ma non solo, tra biciclette elettriche, mezzi di trasporto ecologici, abissi marini, galassie sconosciute e tantissime altre proposte che faranno riflettere sul rapporto tra ambiente, uomo e tecnologia, lasciando anche i più grandi a bocca aperta!
(C.N.)
Città della Scienza – Futuro Remoto
tel. 081 3723728, fax 081 3723770
comunico.cds@tiscali.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Easy riders Potrebbe sembrare impossibile, ma non lo è: la tecnologia offre una serie di poco note opportunità tecniche che consentono a persone con disabilità di condurre un motoveicolo a due ruote.…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…