In contemporanea all’importante evento dei primi Campionati Mondiali di Hand Bike, in corso di svolgimento in questi giorni a Parabiago (Milano), sabato 16 giugno si terrà, sempre nella città lombarda, l’interessante convegno intitolato Trasformare un limite in un’opportunità (Villa Corvini, Via Santa Maria, 27, Parabiago, ore 9-12), sull’importanza dello sport come risorsa per la riabilitazione e l’inclusione sociale.
Ad organizzare l’incontro è lo stesso Comune di Parabiago, in collaborazione con il CIP Lombardia (Comitato Italiano Paralimpico), e la Società Sportiva G.S.D. “R. Rancilio”, oltre che con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Milano e del CONI Provinciale.
Quest’ultimo sarà rappresentato dal suo vicepresidente, Claudio Pedrazzini, che porgerà i saluti ai presenti insieme al sindaco di Parabiago Olindo Bruno Garavaglia.
Successivamente, moderati dal direttore responsabile del nostro sito Franco Bomprezzi, interverranno Aldo Sassi, sport scientist e direttore generale della MAPEI SPORT di Castellanza (Varese), sul tema Aspetti fisiologici dell’hand biking, Roberto Signoretto, presidente del CIP della Provincia di Milano (Il ruolo del Comitato Italiano Paralimpico) e lo stesso Bomprezzi (Il ruolo dei mass media nella comunicazione sportiva).
Saranno presenti anche la deputata Paola Frassinetti, componente della Commissione Sport della Camera, Ombretta Fortunati, consigliere provinciale di Milano con Delega alla Partecipazone e alla Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità, Fabrizio Cozzi, atleta paralimpico e Danilo Goffi, maratoneta azzurro.
(S.B.)
Servizio Sport del Comune di Parabiago
tel. 0331 406052 – sport.cultura@comune.parabiago.mi.it.
Articoli Correlati
- Si diffonde la nuova cultura di “Happy Hand in Tour” Campania (Afragola), Emilia Romagna (Cesena), Lazio (Guidonia Montecelio), Piemonte (Mondovì) e Marche (Ascoli Piceno) saranno al centro, nel prossimo fine settimana, delle proposte di “Happy Hand in Tour”, il progetto…
- Tutti pazzi per “Happy Hand in Tour” È sempre più ampia, infatti, la partecipazione della cittadinanza di tutta Italia al progetto che sta diffondendo una nuova cultura della disabilità in tanti centri commerciali del Paese, attraverso lo…
- Così si cambia la cultura sulla disabilità Sono certamente i “grandi” eventi a cambiare la società e la cultura, ma anche quelli più apparentemente sottotraccia, che però entrano nella quotidianità talora distratta delle persone, facendole riflettere e…