È un’iniziativa dell’Informahandicap Habilandia del Comune di San Lazzaro di Savena (Bologna), in collaborazione con il Comitato Provinciale di Bologna del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e la Cooperativa Sociale Accaparlante, il convegno di sabato 10 novembre Sport e disabilità: risorse, esperienze e prospettive, che sarà ospitato dalla Sala Eventi della Mediateca di San Lazzaro (Via Caselle 22, ore 9.30-13).
L’incontro – durante il quale verranno presentati anche i risultati della Guida all’accesso all’attività sportiva per le persone disabili nel Distretto di San Lazzaro di Savena, Castenaso e Quartiere Savena, frutto di una ricerca realizzata nei mesi scorsi – è stato organizzato dall’Informahandicap Habilandia a fronte del forte interesse dei suoi utenti rispetto al tema Sport e disabilità.
L’obiettivo è quello di favorire la conoscenza delle vaste risorse presenti sul territorio, per informare, ma anche per individuare, assieme alle realtà pubbliche e private che lavorano in questo ambito, una comune linea progettuale, allo scopo di valorizzare le risorse, individuare e risolvere le eventuali criticità e costruire insieme le prospettive di azione future.
Da segnalare anche che il convegno sarà preceduto (ore 9.15) dall’inaugurazione della mostra bibliografica e fotografica su sport e disabilità, aperta poi per altre due settimane.
Dopo il saluto del sindaco di San Lazzaro di Savena Marco Macciantelli, dell’assessore alla Qualità della Salute e alla Diversabilità Maria Cristina Baldacci e dell’assessore allo Sport della Provincia di Bologna Marco Strada, sarà il giornalista Nelson Bova ad introdurre i lavori.
Dal canto loro Annalisa Bolognesi, della Cooperativa Sociale Accaparlante e operatrice dell’Informahandicap, e Giovanni Preiti, presidente del CIP di Bologna, presenteranno i risultati della ricerca.
La giornata ospiterà anche due momenti di riflessione, il primo dei quali dedicato alle esperienze, con la testimonianza di Davide Scazzieri, campione mondiale di tennistavolo e di Silvia Veratti, campionessa paralimpica di equitazione.
Successivamente, invece, spazio al parere dei tecnici, con l’intervento di Roberta Orecchini, dell’Associazione Sportiva US Zinella CSI.
Animazioni e giochi a cura del Progetto Calamaio precederanno poi il dibattito conclusivo, che sarà aperto dall’intervento I percorsi possibili di Patrizia Angiolucci, pure appartenente all’Associazione US Zinella CSI.
(S.B.)
Informahandicap Habilandia (martedì e giovedì, ore 15.30-18.30)
tel. 051 6271648, informahandicap@comune.sanlazzaro.bo.it.
Articoli Correlati
- Il tempo di una vita Dapprima un libro, ora il riuscito film-documentario di Benedetto Parisi: la storia della fotografa scozzese Leslie McIntyre e della figlia Molly, scomparsa a quattordici anni a causa di una grave…
- Presidiare il futuro Si chiama così la serata dell'11 dicembre a San Lazzaro di Savena (Bologna), incentrata sull'omonimo video che proporrà una selezione tratta dall'interessante ciclo dei mesi scorsi, intitolato "Il tempo delle…
- Inclusione e nuove professioni: il ruolo degli Informahandicap Riprendiamo il percorso che avevamo iniziato in estate, dedicato all'esplorazione delle professioni nate attorno al processo di inclusione sociale delle persone con disabilità. Questa volta il contributo che proponiamo riguarda…