«Non posso che plaudire all’iniziativa del Governo e ringraziare i sottosegretari Gianni Letta e Rocco Crimi».
Questo il commento di Luca Pancalli, presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) all’emendamento approvato il 14 luglio dalla Commissione Bilancio e Finanze della Camera, in merito al finanziamento dello stesso CIP.
Il testo prevede infatti non solo l’eliminazione del taglio di 4 milioni di euro complessivi per il triennio 2008-2010, stabilito il 27 maggio scorso dal Decreto Legge n. 93 sulla salvaguardia del potere d’acquisto delle famiglie – come denunciato a suo tempo dal nostro sito, con il testo intitolato La solita coperta troppo corta, disponibile cliccando qui – ma promette anzi di portare il contributo annuale a 6 milioni di euro per lo stesso periodo.
«Sull’incremento del contributo – ha dichiarato ancora Pancalli – c’è stata piena convergenza da parte di tutte le forze politiche, che ringrazio sin d’ora, poiché questo ci permetterà di sostenere con più serenità il rateo del mutuo richiesto all’Istituto per il Credito Sportivo per la realizzazione del Centro di Preparazione Paralimpica delle Tre Fontane a Roma. Sin dall’inizio abbiamo scelto di non alimentare polemiche, confidando in una correzione successiva di quello che avevo definito come “un errore di percorso”. Oggi, dunque, viene premiato il nostro atteggiamento d’attesa, ripagato anzi da un ulteriore impegno del Governo per questi tre anni. Non ci resta a questo punto che attendere il passaggio nei due rami del Parlamento, per salutare poi definitivamente la conclusione della vicenda». (S.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Lo sport genera benessere e qualità della vita Le Paralimpiadi di Pechino e quello che hanno rappresentato, ma anche il presente e il futuro del movimento sportivo italiano delle persone con disabilità, l'esperienza di commissario straordinario della Federazione…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…