Esce quanto mai tempestivamente – visti gli ormai imminenti Giochi Paralimpici di Pechino, previsti dal 6 al 17 settembre prossimi – la seconda edizione di Paralimpici. Lo sport per disabili, storie, discipline, personaggi, opera del giornalista Claudio Arrigoni, firma assai nota a chi si occupa di sport delle persone con disabilità, spesso presente su testate come il «Corriere della Sera», «La Gazzetta dello Sport» e «SportWeek».
«Lo sport dedicato ad atleti con una disabilità – si legge nella presentazione del libro – si è sviluppato dopo la seconda guerra mondiale, prima in Inghilterra, poi nel resto del mondo. L’Italia ha avuto una parte importante in questa storia: i primi veri Giochi Paralimpici, anche se il termine nacque in seguito, si svolsero infatti a Roma nel 1960. Da allora vi è stato un incremento straordinario grazie anche alle imprese di atleti fenomenali».
E proprio sulle storie e sui profili di questi atleti è centrato il volume di Arrigoni, che in tal modo traccia lo sviluppo dello sport per disabili nel mondo e in Italia.
Ma c’è molto altro ancora, ad esempio una serie di preziose informazioni sulle varie discipline e sul modo di praticarle, oltre che sulle classificazioni della disabilità nello sport, senza dimenticare l’elenco di tutti gli azzurri vincitori di una medaglia dal 1960 a oggi o gli indirizzi in Italia utili sia a praticare che ad assistere allo svolgimento delle varie discipline.
Da segnalare infine che questa seconda edizione di Paralimpici – arricchita dalle prefazioni del celebre pilota Alex Zanardi e del noto giornalista Candido Cannavò – riserva una particolare attenzione ai comportamenti, alla terminologia e al linguaggio riguardanti la disabilità.
Una pubblicazione, dunque, quasi unica in ambito europeo, da raccomandare a tutti, con uno sguardo particolare ai componenti dei vari gruppi sportivi, agli stessi atleti e agli amici in genere del movimento paralimpico. (S.B.)
240 pagine, 17 euro in libreria, 14.45 euro tramite il sito www.hoepli.it.
Articoli Correlati
- Lo sport genera benessere e qualità della vita Le Paralimpiadi di Pechino e quello che hanno rappresentato, ma anche il presente e il futuro del movimento sportivo italiano delle persone con disabilità, l'esperienza di commissario straordinario della Federazione…
- Quanto è pronta Pechino ad ospitare i Giochi Paralimpici? Secondo gli organizzatori, le Paralimpiadi di Pechino del settembre 2008 saranno «le più grandi di sempre», un'opinione condivisa anche da altri osservatori. Ma quanto è pronta realmente la metropoli cinese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…