Nato da un idea del Forum Interregionale Permanente del Volontariato del Piemonte e della Valle d’Aosta, in collaborazione con la Regione Piemonte, il Progetto Girovagando cambia nome e diventa Continuiamo a girovagare, in coincidenza con la sua estensione alla Provincia di Vercelli, dopo aver visto come protagoniste quelle di Torino, Asti e Cuneo.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di formare dei gruppi dove ragazzi “normodotati” accompagnano in viaggio ragazzi con disabilità. La quota di tutti i componenti viene pagata dalla Regione Piemonte.
Sono già numerosi i viaggi portati a termine nell’ambito di Girovagando e anche una volta tornati a casa, i ragazzi hanno continuato a frequentarsi, forti dell’esperienza di condivisione vissuta.
In questa fase l’intento è quello di coinvolgere altri ragazzi nelle Province che hanno già aderito al progetto e di ampliare il ventaglio delle iniziative finanziate dal Forum, organizzato spostamenti in giornata, per concerti, festival ed eventi vari.
Per quanto riguarda invece la “nuova” Provincia di Vercelli, si cercano al momento cinque ragazzi di età compresa tra i venti e i trent’anni, per accompagnare due ragazzi con gravi disabilità fisiche in un viaggio verso una città europea scelta dal gruppo. (S.B.)
Si ringrazia per la segnalazione la CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà) di Torino.
tel. 011 5618404, forum.volontariato@libero.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Abbiamo "toccato con mano" la Tunisia È stato uno dei più apprezzati eventi cultural-sportivo-turistici fra quelli organizzati in 40 anni dall’ADV (Associazione Disabili Visivi). L’hanno chiamata “Settimana Gialla”, per richiamare il colore delle sabbie del Sahara,…