«Abbiamo bisogno di infermieri e assistenti volontari per permettere ai ragazzi con spina bifida di andare in vacanza anche quest’anno»: a lanciare l’appello sono l’APISB (Associazione Piemontese Spina Bifida) e la CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà) di Torino, in riferimento al progetto denominato Traguardo: autonomia, consistente appunto in alcuni soggiorni estivi per ragazzi con spina bifida organizzati dalla stessa APISB e consistenti in dieci giorni di vacanza in strutture totalmente accessibili, a Lignano Sabbiadoro (Udine), per i ragazzi tra gli 8 e i 17 anni, a Igea Marina (Rimini) per i giovani tra i 18 e i 25 anni.
«I partecipanti all’iniziativa – spiega Gabriele Piovano, presidente dell’APISB – sono affiancati da infermieri professionali e da assistenti, tutti assolutamente volontari, ciò che consente loro di vivere un periodo di svago e di profonde relazioni interpersonali. E tuttavia l’obiettivo del progetto non è solo quello di distaccare queste persone dalla routine quotidiana, ma di coinvolgerle in un percorso mirato al raggiungimento della loro autonomia, tramite un impegno serio e condiviso».
«Si tratta – secondo Piovano – di un obiettivo importante, una tappa fondamentale nel percorso educativo di ragazzi e genitori, utile a “imparare l’indipendenza” o meglio a vivere nel modo più sereno possibile la propria dipendenza. Ci si confronta, insomma, sui limiti, ma ci si aiuta anche a fare emergere grandi potenzialità».
L’appello lanciato dall’APISB e sostenuto dalla CPD di Torino è motivato dal fatto che quest’anno si sta registrando una grande difficoltà a reperire infermieri e assistenti volontari, in particolare per la vacanza di Igea Marina. La ricerca, quindi, continua, per «un’esperienza – sottolinea ancora Piovano – che è certamente formativa dal punto di vista professionale e arricchente in modo straordinario per la crescita personale». (S.B.)
Articoli Correlati
- La spina bifida Un'ampia scheda dedicata alla spina bifida, malformazione congenita del midollo spinale, dovuta alla mancata chiusura del tubo neurale durante il primo mese di vita intrauterina, che colpisce circa un neonato…
- La spina bifida: le sue possibilità e i suoi problemi Un'ampia parte medico-scientifica e sanitaria, ma anche temi sociali, legislativi e culturali caratterizzeranno l'Incontro Nazionale per le Famiglie, organizzato per il 31 ottobre e il 1° novembre a Salice Terme…
- Mettersi alla prova: i soggiorni estivi della Lega del Filo d’Oro Avviati sin dall’estate del 1964, anno della fondazione della Lega del Filo d’Oro, i soggiorni estivi di tale organizzazione, dedicati alle persone sordocieche e con pluriminorazioni psicosensoriali, rappresentano per chi…