Con l’iniziativa In vacanza con un amico, l’Associazione Di.Vo. (Disabili e Volontari) di Marigliano, in provincia di Napoli, guarda alle persone con disabilità desiderose di una vacanza, ma che non possono farla da sole.
«Puntiamo quindi – spiegano i responsabili dell’Associazione – a fornir loro una compagnia qualificata, con la quale intraprendere serenamente l’esperienza e poterne condividere tutte le emozioni. In particolare, il punto di forza del nostro servizio è quello di cercare di fornire – più che il solito accompagnatore professionista – un amico, qualificato, pronto anche lui a divertirsi in compagnia».
Alla proposta possono essere interessate sia le persone con disabilità intellettiva che motoria – anche in carrozzina – ricordando che Di.Vo. predispone trasporti su pulmini attrezzati, fa riferimento ad alberghi accessibili e a spiagge con strutture attrezzate.
Sin da questo mese di luglio, dunque, sono previsti periodi di soggiorno in agriturismo, presso Viterbo (con piscina e il mare a pochi chilometri) e in agosto a Cesenatico, sulla riviera romagnola, in un albergo a pochi passi dal mare. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Quando Don Pasquale divenne uno come tutti gli altri Piccola e grande Storia si intrecciano, in questo bel racconto di vita, che parte dagli anni Sessanta, per arrivare ai giorni nostri, con la consapevolezza che «i diritti non sono…