Dopo aver riferito della ripresa del servizio gratuito di balneazione assistita mediante l’utilizzo delle carrozzine da mare Tiralo, a Loano (Savona) (se ne legga cliccando qui), abbiamo avuto l’occasione di testare il medesimo servizio a Finale Ligure – sempre in provincia di Savona – nella spiaggia attrezzata vicino alla caserma della Guardia di Finanza, all’estremo ponente della passeggiata a mare.
Se in quella zona, anni addietro, c’era stato qualche malinteso e disservizio, oggi invece tutto funziona in maniera encomiabile.
Innanzitutto la carrozzina Tiralo è posizionata bene in vista e viene notata anche da chi non ne conosceva l’utilizzazione. Il personale della spiaggia, poi, è assai collaborativo e gentile. Inoltre, un’ampia passatoia in stecche di plastica permette di arrivare quasi al mare con la propria carrozzina, passando poi sul Tiralo.
Veramente funzionale anche la cabina spogliatoio per persone con disabilità: i maniglioni e un lettino permettono infatti di sdraiare, asciugare e cambiare anche chi non abbia alcuna autonomia personale. A fianco vi è la cabina doccia, con un semplice ma efficace raccordo alla doccia esterna.
L’utilizzazione della carrozzina da mare e dei servizi essenziali – meglio sempre ricordarlo – è gratuita; il costo degli altri servizi è indicato da un grande cartello ben visibile. Unico neo è dato dal fondo marino, ricco di massi irregolari che possono creare qualche problema ai piedi dell’accompagnatore: la questione, però, è già stata segnalata in Comune e verrà risolta al più presto. (Giorgio Genta – ABC Liguria – Associazione Bambini Cerebrolesi)
Articoli Correlati
- A Loano turismo per tutti, ma non solo Che infatti il servizio gratuito di balneazione assistita, fornito nella località della Riviera Ligure di Ponente, tramite le carrozzine da mare Tiralo, richiamasse molte persone con disabilità, attratte dall'opportunità di…
- Torna a Loano la Giornata dell'Integrazione Balneare Servizi di ausili per la balneazione, incontri, uno spettacolo di teatro per ragazzi, insieme ad altri momenti di informazione e sensibilizzazione sui problemi della disabilità: succederà a Loano (Savona) il…
- Nel mare di Loano il bagno è dignitoso e sicuro In questi giorni, infatti, è tornato attivo nella località savonese - come negli anni scorsi - il servizio di balneazione assistita per le persone con disabilità, attuato grazie alle carrozzine…