L’ENIT, Agenzia Nazionale del Turismo, nella persona del suo presidente Matteo Marzotto, ha concesso il proprio importante Patrocinio al progetto Village for all (V4A), riconoscendone l’impegno sociale, il valore culturale e l’innovazione turistica da esso rappresentata. Un conferimento, questo, che porta senz’altro all’attenzione della ribalta nazionale e internazionale il tema del turismo accessibile.
Village for all è già iscritta al Club Italia di ENIT e il Patrocinio arriva anche a seguito di un incontro nel marzo scorso a Gitando.all di Vicenza, Salone del Turismo e dello Sport Accessibile (se ne legga anche cliccando qui), dove Marzotto, accompagnato dal presidente di Village for all Roberto Vitali, aveva incontrato per la prima volta il mondo degli imprenditori e del turismo accessibile. E proprio in quell’occasione aveva dichiarato: «Aprire al turismo accessibile in Italia penso che sia un passo naturale di una società civile che si evolve e questo è un Paese che può offrire un lifestyle non soltanto turistico».
Dal canto suo Vitali ribadisce oggi che «il turismo accessibile è un nuovo modo di declinare la qualità nel turismo e in questo i campeggi e i villaggi italiani sono sicuramente all’avanguardia e possono ben rappresentare l’immagine dell’Italia capace di innovazione».
Va ricordato che Village for all – iniziativa patrocinata anche dal Ministero del Turismo, da FAITA (Federazione delle Associazioni Italiane dei Complessi Turistico Ricettivi all’Aria Aperta)-FederCamping, dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e dal Laboratorio Nazionale sul Turismo Accessibile SiPuò – è un marchio di garanzia al quale aderiscono venticinque villaggi turistici, dal Nord al Sud dell’Italia. Si tratta senz’altro dell’unica organizzazione in Europa e del primo network in Italia, attrezzato per garantire con le proprie informazioni la reale accessibilità di villaggi e campeggi. Tutte le strutture segnalate nel sito internet www.villageforall.net sono state infatti visitate da personale dell’associazione che ne ha raccolto tutte le informazioni utili a valutarne i requisiti di accessibilità per persone con qualsiasi tipo di disabilità o difficoltà motoria, oltre che per i familiari al seguito. (B.E.)
Articoli Correlati
- Turismo e divertimento, ma anche sviluppo del mercato e valorizzazione delle risorse Appuntamento ormai consueto, che si sta facendo strada non solo tra i vari addetti al lavoro del turismo accessibile, ma anche nel sistema turistico tradizionale, Gitando.all - Salone del Turismo…
- È l'ora di «Gitando.all»! Dal 22 al 25 marzo, infatti, la Fiera di Vicenza ospiterà la terza edizione del Salone del Turismo e dello Sport Accessibile in Italia, prima manifestazione italiana dedicata a tutte…
- Si presenta «Gitando.all», il Salone del Turismo e dello Sport Accessibile La nuova edizione della manifestazione in continua crescita - prevista dal 22 al 25 marzo a Vicenza - verrà infatti presentata il 16 febbraio a Milano, nel corso di una…