Soddisfazione è stata espressa dal Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio (Bologna), per il comportamento degli atleti seguiti dal Centro stesso, nel corso dei Campionati Italiani Paralimpici di Atletica Leggera [se ne legga la presentazione cliccando qui, N.d.R.], svoltisi a Imola dal 18 al 20 giugno scorsi.
Martina Caironi, ad esempio, al debutto dopo un brevissimo periodo di allenamento, si è classificata prima con il record italiano nella categoria T42 F*, correndo i 100 metri in 19”98. Ha inoltre vinto anche la gara del lancio del disco (m 14,85) e quella del lancio del peso (m 7,16).
Nei 400 metri, poi, Samuele Gobbi ha ottenuto un primo posto nella sua categoria (T46M), con 53″51 e nei 100 metri con il tempo di 11″63. E ancora, tradito dalla partenza, ha comunque corso velocissimo i 100 metri Roberto La Barbera (categoria T44M), al primo posto con 12″01.
Per quanto poi riguarda il salto in lungo, ottime le prove di Stefano Lippi (m 5,01) e ancora Roberto La Barbera (m 5,12), mentre Giovanni Mazzette (categoria T46) ha corso i 100 e i 200 rispettivamente in 12″50 e 26″84 e Salvatore Nitto si è classificato terzo nel lancio del disco (categoria F57), con 24,90 metri.
Da segnalare infine il grande entusiasmo da parte di tutti i presenti per la partecipazione dell'”ospite d’onore” dei Campionati di Imola, vale a dire il sudafricano Oscar Pistorius, che ha corso i 400 e i 200 metri. (S.A.)
*Per informazioni sulle varie categorie delle sport paralimpico, cliccare qui.
Articoli Correlati
- Parma paralimpica, che sogna Rio 2016 In una città come Parma, dove il calcio dei “grandi nomi” sta vivendo uno dei suoi momenti più difficili, brilla invece un movimento di “sport vero”, vissuto come strumento di…
- Pistorius ospite d'onore ai Campionati Italiani di Atletica Paralimpica Oltre trecento atleti e tecnici si contenderanno a Imola (Bologna), dal 18 al 20 giugno, i Campionati Italiani Paralimpici di Atletica Leggera, importante evento che annovererà tra i partecipanti tutte…
- Paralimpiadi: cambio di passo culturale Al di là infatti delle cifre clamorose, in termini di partecipazione e di biglietti venduti, come non considerare a livello di “svolta epocale” un evento che per la prima volta…