Sarà sempre il basket in carrozzina il “pezzo forte” della nuova puntata di mercoledì 16 febbraio (ore 21) del programma No Limits – Sportivamente Abili, la trasmissione TV interamente dedicata al mondo sportivo paralimpico delle persone con disabilità – sia a livello laziale che nazionale – esperienza avviata nell’ottobre scorso nel network Gold TV, a cura della Cooperativa Tandem, in collaborazione con il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) ed «Editare 2000.it», oltre che con il contributo della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio. Infatti, oltre ai risultati della precedente giornata di campionato e alla presentazione delle partite della prossima, verrano presentate le immagini del recente derby romano tra CMB Santa Lucia ed Elecom Lottomatica.
Successivamente, però, vi sarà spazio anche per il tiro con l’arco, con la presenza in studio di Flavio Taddia dell’Arco Club Pontino e di Marco Vitale, atleta delle Fiamme Azzurre e medaglia d’argento alle Paralimpiadi di Pechino 2008.
E ancora, saranno ospiti due dirigenti dell’INAIL, Elvira Goglia e Alessia Pinzello che, insieme a Claudio Sperduti del CIP, affronteranno il tema dell’avviamento allo sport per gli infortunati sul lavoro. Prevista anche – in questa sezione – una diretta telefonica con Daniele Bonacini, ex campione dell’atletica e oggi amministratore in una ditta che produce protesi per atleti, come quelle usate dal noto celebre Pistorius.
A chiudere la consueta rubrica sull’accessibilità, nell’ambito della quale verrà trasmesso un video del del Presidio del Lazio (Centro Servizi Regionale per l’Autonomia e le Diverse Abilità), per l’autonomia e le diverse abilità sul turismo per tutti. (S.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…