Mondo Accessibile è un’associazione di volontariato nata in Sicilia, per promuovere e sostenere un turismo che consenta alle persone con disabilità di vivere una vacanza in modo accessibile e sostenibile.
Grazie dunque ai propri esperti – che effettuano sopralluoghi in numerose strutture dell’Isola – e alla collaborazione di vari tour operator e aziende, l’organizzazione è già in grado di proporre una serie di itinerari e servizi in strutture accessibili (alberghi, bed and breakfast, case vacanze, lidi balneari, villaggi, campeggi), guardando sia alle persone singole che ai gruppi.
Viene inoltre messo a disposizione, per i diversi itinerari, un servizio taxi specializzato per il trasporto di persone con disabilità o anziane ed è anche possibile usufruire di un accompagnamento per recarsi nei luoghi desiderati, a cena, a fare shopping e altro ancora.
«Attualmente – come spiegano i responsabili di Mondo Accessibile – lavoriamo nell’ambito della sola Sicilia, ma i nostri progetti prevedono di avviare studi di itinerari accessibili anche in altre zone d’Italia».
Da segnalare infine che Mondo Accessibile – in collaborazione con l’Agenzia Ombelico del Mondo – lavora anche per un progetto imprenditoriale, denominato Diversamente Superabili, ideato dalla Classe Quinta F dell’Istituto Tecnico Statale per il Turismo Marco Polo di Palermo, mirato allo sviluppo e alla creazione di un’agenzia di viaggi che sappia offrire sostegno morale al cliente e allo stesso tempo un piano di offerta basato su viaggi, escursioni e gite per le persone con disabilità. (S.B.)
Articoli Correlati
- Accessibile e bello, quel bed and breakfast! Aperto da pochi mesi a Bergamo, Casa Olimpia B&B è un bed and breakfast gestito da Rita Finazzi, donna con disabilità, che è anche presidente di un'associazione e ha fatto…
- I villaggi turistici e i campeggi sono i più accessibili Sarebbero proprio queste, infatti, nel panorama delle offerte turistiche italiane, le strutture maggiormente accessibili alle persone con disabilità, come sostiene una ricerca dell'Osservatorio Buyer TTG, presentata nei giorni scorsi a…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…