«Questa Giornata vuole essere un evento promozionale, per lanciare l’idea di uno sport che non abbia solo lo scopo del raggiungimento di una medaglia, ma che svolga soprattutto una straordinaria funzione pedagogica, educativa e di inclusione sociale».
Viene presentata così, da Luca Pancalli, presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e vicepresidente del CONI, la Sesta Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico di giovedì 13 ottobre, progetto ideato dallo stesso CIP, insieme a Enel Cuore ONLUS, per promuovere la pratica sportiva tra le persone con disabilità e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche della disabilità stessa.
Come già da alcuni anni a questa parte, dunque, migliaia di studenti delle scuole si ritroveranno a vivere una giornata di sport aperta a tutti, con la preziosa opportunità di provare le varie discipline sportive insieme agli atleti paralimpici.
Nelle diverse città italiane coinvolte, infatti, troveranno spazio campi di basket in carrozzina e torball (calcio indoor per non vedenti e ipovedenti con palla sonora), pedane per tirare di scherma, tavoli da showdown (altro gioco praticato da non vedenti, simile al tennistavolo) e campi per il calcio a 5. Ma anche pareti attrezzate per l’arrampicata sportiva, remiergometri per l’adaptive rowing (canottaggio per disabili), piste per le bocce, padiglioni per il tiro con l’arco e pedane per la danza in carrozzina.
Undici, come detto, le città italiane coinvolte contemporaneamente, vale a dire: l’Aquila (Impianti del CUS, Centi Colella, Strada Statale 17 Ovest), Benevento (Piazza Risorgimento), Brindisi (PalaPentassuglia, Contrada Masseriola), Milano (Piazza Città di Lombardia, 1), Parma (Centro Sportivo Ceresini, Moletolo), Pistoia (Piazza del Duomo), Roma (Stadio delle Terme di Caracalla), Terni (Piazzale della Repubblica), Valderice (Trapani) (Tonnara di Bonagia), Verbania (Palazzetto dello Sport di Via Brigata Cesare Battisti) e Vicenza (Campo di atletica di Via Rosmini, 8; Palazzetto dello Sport di Via Goldoni, 32; Pattinodromo di Viale Ferrari, 67; Campo da calcio di Via Pascoli; Jigoro Kano Judo Club di Via Carducci, 31).
In ognuna di esse, sono previsti incontri e iniziative di vario genere, con la partecipazione anche di illustri testimonial del mondo dello spettacolo, della cultura e naturalmente dello sport. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Lo sport genera benessere e qualità della vita Le Paralimpiadi di Pechino e quello che hanno rappresentato, ma anche il presente e il futuro del movimento sportivo italiano delle persone con disabilità, l'esperienza di commissario straordinario della Federazione…
- Gravi cerebrolesioni acquisite: associazionismo e alleanza terapeutica Un modo di assistere diverso, con il mantenimento dell'ambiente familiare e delle relazioni affettive, dei ritmi e dei riti della vita quotidiana, un modello da attuare però in un contesto…