È tempo di sci anche per le persone con disabilità e per questo tipo di attività segnaliamo oggi le interessanti proposte provenienti dal Piemonte e dalla Lombardia, che si concretizzeranno a partire dal 15 dicembre.
Innanzitutto le ormai tradizionali iniziative dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Freewhite Ski Team di Sestriere (Torino), con i corsi di avvicinamento allo sci per persone con disabilità, ma anche le offerte sportive personalizzate per gruppi e associazioni e i soggiorni e le vacanze – sempre sportive – per singoli e famiglie.
Come detto, si partirà il 15 dicembre e la base delle attività sarà l’Hotel Village Lago Losetta – Melvin Jones, completamente accessibile anche alle persone che si muovono in carrozzina, con varie altre strutture sportive nelle vicinanze.
Freewhite può contare su sportivi e abili professionisti specializzati in ogni disciplina e la sponsorizzazione di Fiat Autonomy consente anche di partecipare alle attività in forma gratuita o scontata.
Il 15° Week-end sul Monosci di Livigno è proposto invece nella nota località valtellinese (dal 15 al 18 dicembre) dall’associazione sportiva Sporting Spirit Ski Team Disabili Lombardia, affiliata al CIP (Comitato Italiano Paralimpico), che fornisce agli allievi sia i monosci con stabilizzatori che il casco.
Durante il corso di Livigno, inoltre, ogni allievo sarà accompagnato sulla pista da un volontario dell’associazione e l’insegnamento sarà coordinato da alcuni tutor (atleti formatori disabili). (S.B.)
Articoli Correlati
- A Sestriere i Campionati Italiani di Sci Alpino Disabili Verrà presentato il 26 febbraio a Torino l'evento che si svolgerà a Sestriere dal 7 al 9 marzo, a cura dell'Associazione Freewhite Ski Team, coinvolgendo tutte le categorie di sciatori…
- Alla scoperta delle montagne di Torino 2006 Si chiama infatti proprio “Montagne olimpiche e paralimpiche Off-Road e Outdoor”, l’iniziativa divisa in due sessioni, in programma a Sestriere (Torino) dall’8 al 12 settembre e dall’11 al 15 di…
- Il turismo e l'accessibilità Da una parte promuovere il territorio delle montagne olimpiche piemontesi, dall'altra dare sempre più valore all'accessibilità come chiave della qualità dell'offerta turistica in Piemonte: saranno questi i principali obiettivi della…