È organizzato dallo Sportello Disabilità e Accessibilità della Provincia di Pescara, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali, Comunitarie e all’Associazionismo della stessa, il convegno Sport e disabilità. L’integrazione sociale attraverso lo sport e la mobilità delle persone con disabilità, che si terrà martedì 3 aprile a Pescara (Sala Tinozzi della Provincia, ore 9.30).
«L’iniziativa – come spiega il responsabile dello Sportello Camillo Gelsumini, disability manager e anche presidente della UILDM di Pescara-Chieti – ha l’obiettivo di promuovere una campagna di sensibilizzazione sull’integrazione sociale e sulla mobilità delle persone con disabilità attraverso la pratica sportiva, coinvolgendo le Istituzioni scolastiche, le Associazioni Sportive, gli Enti Pubblici, le Associazioni che si occupano di disabilità, le famiglie e la cittadinanza tutta. Il fine ultimo è in sostanza quello di favorire appunto l’integrazione e la socializzazione delle persone con disabilità e in particolare quelle in età evolutiva, usando lo sport come strumento di dialogo e di scambio».
Moderato da Gelsumini, l’incontro sarà aperto dai saluti di Guerino Testa e di Valter Cozzi, rispettivamente presidente e assessore alle Politiche Sociali, Comunitarie e all’Associazionismo della Provincia di Pescara.
Interverranno poi Giandonato Morra, assessore ai Trasporti, alla Mobilità e alla Sicurezza Stradale della Regione Abruzzo (Trasporti e mobilità delle persone con disabilità), Paola Durastante, responsabile dell’INAIL Provinciale di Pescara (La riabilitazione e lo sport), Guido Cerolini Forlini, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pescara (Pescara Città dello Sport 2012. A lezione di normalità con gli atleti disabili, per abbattere le barriere fisiche e mentali), Enzo Imbastaro, presidente del CONI di Pescara (Ampliamento dell’offerta sportiva per le persone con disabilità) e Pierluigi D’Angelo, delegato provinciale del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) (I dati sullo sport praticato dalle persone con disabilità e le eccellenze sportive).
Seguirà una serie di interventi aperti alle Organizzazioni sportive che svolgono attività per le persone con disabilità nel territorio provinciale e a tirare le conclusioni della giornata sarà l’assessore Cozzi. (S.B.)
Articoli Correlati
- Come il disability manager cambierà l’approccio all’inclusione lavorativa Presentiamo un ampio approfondimento dedicato al disability manager e al suo ruolo in un contesto aziendale, ovvero a quella persona che deve definire, coordinare e gestire diverse altre figure professionali,…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Cosa resta della Conferenza di Torino Due interventi successivi alla Terza Conferenza Nazionale sulle Politiche della Disabilità di Torino, per tenere vivo un dibattito che coinvolge lo stesso significato odierno della rappresentatività garantita dalle associazioni di…