Anche quest’anno, il corso si rivolge a progettisti, architetti, ingegneri, geometri, industrial designer e laureandi delle facoltà di ingegneria, architettura e industrial design.
L’iniziativa si articolerà su quattro settimane (il mercoledì dalle 15 alle 19), per un totale di 20 ore di teoria, 4 di simulazione e 4 con gli sponsor aziendali del corso.
Verranno illustrati i criteri di Progettazione per l’Utenza Ampliata e analizzati i problemi connessi alla qualità dell’abitare in relazione alle diverse età della vita, in rapporto all’invecchiamento e alle disabilità motorie, sensoriali e cognitive.
Verrà inoltre studiata la normativa di riferimento per la progettazione accessibile e approfonditi temi progettuali legati all’ambiente domestico, agli edifici e agli spazi pubblici, all’arredo urbano, ad aspetti tecnologici e alla sicurezza.
Ecco il pensiero degli organizzatori del corso: «Il progetto deve scaturire da una considerazione attenta delle necessità degli utenti reali, in particolar modo delle esigenze delle persone che esprimono necessità “extra-standard”. […] Esplorando a fondo il tema dell’Utenza Ampliata, è possibile sviluppare attenzioni e acquisire capacità che permettano di progettare in modo maggiormente critico e consapevole, superando barriere fisiche, sensoriali, psicologiche e culturali».
[Nota 1]: Tutte le informazioni sul sito [torna indietro]
Articoli Correlati
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- Verso la progettazione inclusiva Un corso proposto dal Comune di Carugate (Milano) e organizzato da HBGroup, per diffondere la consapevolezza dell'importanza di una progettazione per l'Utenza Ampliata di qualità. Si rivolge soprattutto ai tecnici…
- Se i progettisti vogliono il paradiso... La terza edizione del corso "Superare le barriere e progettare per l'Utenza Ampliata", dedicata a studenti e professionisti impegnati nel settore, prenderà il via l'8 novembre a Milano. Perché oggi…