Sarà un fine settimana molto particolare, quello del 14 e 15 aprile, per Hattiva, Cooperativa Sociale nata nel 1997 a Colugna di Tavagnacco (Udine), per volontà di un gruppo di famiglie coinvolte nelle problematiche della disabilità, che si occupa dell’inserimento lavorativo di persone con disabilità psicofisica e svantaggio sociale e della promozione di attività socioeducative e riabilitative.
Dapprima un convegno, sabato 14, per festeggiare il decimo anniversario dalla fondazione (Colugna di Tavagnacco, Sala Teatro Fondazione Luigi Bon, Via Patrioti, ore 16-19.30), successivamente, domenica 15, la Posa della Prima Pietra di quella che sarà la nuova sede della struttura, in località Feletto Umberto (Via del Lavoro, Zona Artigianale, ore 11).
Il tutto con il contorno di manifestazioni di spettacolo, musica e momenti gastronomici.
«Sarà importante – afferma Paolo Borgna, presidente di Hattiva – incontrarci, parlare di noi, di tutte le persone che, a vario titolo, si sono avvicinate ad Hattiva. Ma soprattutto sarà importante riflettere sul nostro futuro. Ci aspettiamo infatti tanti altri traguardi, in primis la nostra nuova sede, fino a poco tempo fa solo un sogno, oggi invece un progetto realizzabile. Il nostro compito è quello di continuare a lavorare per mettere a disposizione delle persone più deboli le nostre competenze e i nostri piccoli, ma spesso importanti talenti».
Da segnalare che oggi la Cooperativa Sociale Hattiva dà lavoro, nella propria struttura di Tavagnacco, a trentuno persone, di cui diciannove provenienti dall’area dell’handicap e dello svantaggio sociale, mentre nel Centro Diurno Hattiva Lab di Udine, essa ospita nove giovani con handicap psicofisico medio lieve, due operatrici e quattro educatrici in Servizio Civile Nazionale.
(S.B.)
Hattiva, Via Aquileia, 15, 33010 Colugna di Tavagnacco (Udine)
tel. 0432 470373 – 484007, mail@hattiva.org – www.hattiva.org.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…