Sarà aperta a tutte le scuole e a tutte le associazioni che si occupano di persone con disabilità la bella manifestazione organizzata per giovedì 21 giugno a Ragusa dalla Società Ippica Ragusana, in collaborazione con la locale Sezione dell’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), presso il Maneggio Comunale (Via Magna Grecia, dalle ore 10).
Tutti in sella… o quasi!!, il nome dell’iniziativa, il cui scopo è soprattutto quello di favorire e sperimentare nuovi approcci relazionali con l’aiuto del cavallo. Al maneggio ci sarà infatti la possibilità di stare a contatto con i cavalli, con l’assistenza di istruttori specializzati, per promuovere le varie attività di sport equestre e di ippoterapia.
«Si tratterà – spiegano dall’ANFFAS di Ragusa – di un modo semplice e diretto per coinvolgere i bambini, gli insegnanti e le famiglie, che magari si avvicinano per la prima volta a questi meravigliosi animali che possono dare davvero molto». (S.B.)
Per ulteriori informazioni: info@anffasragusa.org.
Articoli Correlati
- Disabilità neuromotorie e trattamenti con gli animali Cavalli, cani e anche asini: gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) possono rivelarsi come preziosi trattamenti di carattere sanitario, in grado di attivare risposte emotive, percettive e sensoriali nuove,…
- A cavallo sono un re! «A cavallo sono un re, che vede il mondo sotto di sé», scriveva in un compito a scuola un bimbo con autismo, cui il rapporto con i cavalli aveva cambiato…
- Il cavallo dagli occhi di sole Non una storia di ippoterapia - perché la disabilità è una condizione e non una malattia - ma di serenità e cultura dell’integrazione, di divertimento, come può essere una passeggiata…