Sono sempre estremamente vivaci le proposte del Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio (Bologna), sia – tradizionalmente – in ambito sportivo che dal punto di vista culturale.
È ad esempio della scorsa settimana l’avvio di un corso di tiro con l’arco, organizzato per gli ospiti in degenza che, a cadenza settimanale, possono recarsi presso il parco della struttura dove, alla presenza di tecnici qualificati CIP (Comitato Italiano Paralimpico) della Società Sportiva Archery Team 08/078 di Castenaso (Bologna), hanno l’opportunità di avvicinarsi a questa disciplina, in piedi o seduti.
Frutto della consolidata collaborazione con il CIP Emilia Romagna, questa disciplina si aggiunge al tennis tavolo, attivato già da alcuni mesi. «La scelta di portare lo sport internamente al Centro Protesi – spiega la responsabile dell’Area Comunicazione Istituzionale Simona Amadesi – favorisce l’opportunità di avvicinarsi a una disciplina anche solo come momento di svago e di benessere, durante il periodo del trattamento protesico-riabilitativo. Il periodo estivo consente inoltre di svolgere l’attività in esterno, godendo anche del bellissimo parco che circonda la struttura».
Si parlava poi anche di proposte culturali e in tale ambito si inserisce il concerto estivo in programma nel parco del Centro, per giovedì 21 giugno (ore 21), organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Artistica Atuttotondo di Bologna.
Duets: i grandi duetti della musica italiana, questo il titolo della serata musicale, animata dal gruppo vocale delle Note Blu, che allieterà i pazienti in degenza, i dipendenti e quanti vorranno partecipare.
In questo caso l’iniziativa rientra tra le attività dei Laboratorio di Ricreazione Terapeutica attraverso la musica e le arti visive, che fanno capo al Servizio Psicosociale del Centro Protesi. Marco Magrini e Cristina Saglioni, maestri del Laboratorio Musicale, saranno rispettivamente il conduttore e il regista/vocal coach del concerto che, in caso di maltempo, si svolgerà in Sala Cinema. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: tel. 051 6936243, s.amadesi@inail.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Lo sport genera benessere e qualità della vita Le Paralimpiadi di Pechino e quello che hanno rappresentato, ma anche il presente e il futuro del movimento sportivo italiano delle persone con disabilità, l'esperienza di commissario straordinario della Federazione…