Nato il 19 giugno del 1997, il Forum Nazionale del Terzo Settore – organizzazione cui aderisce anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – celebrerà il suo quindicesimo “compleanno” giovedì 28 giugno a Roma (Roma Eventi, Via Alibert, 5, ore 9.30), con il convegno denominato Non ci salveranno i mercati. Equità, responsabilità e solidarietà per un altro sviluppo.
«In un momento di forte crisi, non solo economica ma anche politica e culturale – spiegano i responsabili del Forum – , il Terzo Settore, con ostinazione e responsabilità, continua la sua opera di “cucitura”, cercando di dare il proprio contributo alla coesione del Paese, a partire dalle risorse che i territori sono in grado di esprimere, tanto più se adeguatamente sostenuti e valorizzati. Per questo abbiamo promosso per il 28 giugno un’iniziativa di confronto con le Istituzioni, i dirigenti delle Reti Nazionali del Terzo Settore e i rappresentanti dei numerosi Forum regionali e territoriali – centrali per la coesione sociale del Paese – su temi di grande impegno sociale e civile».
Aperto da Andrea Olivero, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, il convegno potrà contare sulla partecipazione di Fabrizio Barca, ministro per la Coesione Territoriale, di Lorena Rambaudi, coordinatrice della Commissione Politiche Sociali della Conferenza delle Regioni e di Gregorio Arena, docente di Diritto Amministrativo all’Università di Trento e presidente di Labsus (Laboratorio per la Sussidiarietà). (S.B.)
Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa e Comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore (Anna Monterubbianesi), tel. 06 68892460, stampa@forumterzosettore.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…