Il 30 giugno scorso, presso la Stazione Centrale di Milano, si è realizzata la prima tappa di un progetto formativo/informativo itinerante di orientamento e mobilità per persone non vedenti e ipovedenti, promosso dall’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) della Lombardia, in collaborazione con Grandi Stazioni e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FSI), con la supervisione di alcuni esperti del settore.
Il progetto, partendo dalla necessità di rispondere alle difficoltà, alle esigenze e ai bisogni di decine di persone con disabilità visiva della Lombardia, consentirà a coloro che vi prenderanno parte di imparare a muoversi autonomamente nei percorsi e nei luoghi più strategici per raggiungere i luoghi di studio o di lavoro.
L’integrazione sociale delle persone ipo e non vedenti, infatti, si realizza attraverso l’indipendenza nella mobilità e negli spostamenti, oltre che con l’istruzione, la formazione professionale e l’inserimento attivo nel mondo del lavoro.
Del resto, la crescente complessità delle nostre città e la persistenza di numerose barriere architettoniche e sensoriali, che complicano l’accesso alla fruizione autonoma dei servizi pubblici da parte delle persone con disabilità visiva, rendeva non più procrastinabile questa iniziativa, richiesta a gran voce da centinaia di non vedenti e voluta con convinzione da parte del Consiglio Regionale Lombardo dell’UICI, che ha trovato in Grandi Stazioni e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FSI) interlocutori attenti e qualificati, oltre che competenti sulla materia. (Massimiliano Penna)
Per ulteriori informazioni: addetto stampa@uicilombardia.org.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- C’è molto anche sulla disabilità nel nuovo regolamento europeo sui treni È entrato in vigore il Regolamento dell’Unione Europea che disciplina i diritti e gli obblighi dei passeggeri e delle passeggere nel trasporto ferroviario, aggiornando la precedente normativa del 2007 e…