Si chiama End Exclusion ed è un progetto dell’Unione Europea che crede nelle potenzialità delle persone con disabilità e che lavora per assicurare il rispetto dei loro diritti umani. «Nella lotta alla povertà – si legge tra l’altro nel sito dell’iniziativa – noi dobbiamo includere anche le persone con disabilità».
E tra le idee recentemente lanciate da End Exclusion – con il sostegno, tra gli altri, dell’IDDC (International Disability and Development Consortium) e di Inclusion Europe – vi è anche quella del concorso internazionale Show Me Inclusion (“Mostrami l’inclusione”), rivolto a tutti i giovani dai 12 ai 26 anni e aperto fino al 16 settembre.
In sostanza i partecipanti potranno creare video, file audio, disegni e vignette su temi quali l’inclusione delle persone con disabilità nella vita quotidiana, l’importanza dell’inclusione, le potenzialità delle persone con disabilità o i diritti di queste ultime nell’ambito della lotta generale alla povertà.
«L’idea – dichiarano i promotori – è chiaramente quella di diffondere sempre più, presso l’opinione pubblica, il concetto che le persone con disabilità sono come tutti gli altri». In tal senso i vincitori – che verranno decisi da una giuria internazionale e resi noti il 17 ottobre, Giornata Mondiale per l’Eliminazione della Povertà – potranno contare sulla realizzazione professionale delle loro opere, che verranno poi utilizzate in tutto il mondo come strumenti di sensibilizzazione. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: www.endexclusion.eu/contest.
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…