Istruzione, Scuola & Formazione
- All Post
- Studio
“Il vostro amico sordo” è un progetto dell’APIC di Torino (Associazione Portatori Impianto Cocleare), rivolto per lo più alle classi della scuola secondaria di primo grado, ma non solo, oltreché ai familiari e agli insegnanti di bambini portatori di protesi e/o di impianto cocleare. L’obiettivo è quello di far conoscere le problematiche della sordità e dell’inserimento scolastico del bambino sordo, favorendo la condivisione delle questioni inerenti alla disabilità uditiva, con l’intento di ottimizzare il percorso educativo e formativo dei bimbi…
«Leggendo la recente Ordinanza Ministeriale che disciplina l’esame di maturità da parte degli studenti con disabilità - scrive Anna Maria Gioria - e che prevede prove alternative e tempi più lunghi per quelle scritte, mi sono rivista maturanda con disabilità motoria, alle prese, trentasette anni fa, con l’Esame di Stato dell’Istituto Magistrale. E mi sono resa conto di come quello che allora era affidato alla buona volontà e all’intelligenza dei singoli docenti ora è una norma. Un passo concreto, non…
«Confidiamo che si accantoni l’ipotesi di equiparare i titoli esteri per la specializzazione sul sostegno didattico a quelli del nostro Paese e si potenzino invece le università italiane, per evitare la carenza di docenti specializzati»: lo dicono dalla Federazione FISH, ricordando che «a differenza dell’Italia, in cui da oltre cinquant’anni si lavora per l’inclusione scolastica, in molti altri Stati esistono ancora le classi speciali per i soli alunni e alunne con disabilità. L’approccio di quanti si sono formati professionalmente in…
6.000 docenti partecipanti in tutta Italia: a sei mesi dall’attivazione, è questo il dato riguardante “AutLab: Laboratorio per menti speciali”, progetto consistente in un corso di formazione online gratuito, nato da un’idea di Roberta Salvaderi, mamma di una bambina con autismo, e realizzato dal Gruppo La Fabbrica, con la consulenza scientifica della Fondazione Renato Piatti. Obiettivo dell’iniziativa, rivolta ai docenti non specializzati delle scuole primarie, facilitare l’interazione e l’inclusione sociale a scuola dei bambini e delle bambine con autismo, valorizzandone…
Promosso dal Gruppo di Ricerca “IperDEA” dell’Università di Bergamo, in collaborazione con la struttura CQIIA del medesimo Ateneo, e rivolto per lo più a insegnanti e dirigenti di scuole del territorio bergamasco, a studenti e studentesse dell’Università di Bergamo, nonché a portatori d’interesse locali, prenderà il via il 30 marzo il ciclo di seminari “Talking Point. Dialogo con gli autori”, nell’àmbito del progetto “Inclusione delle diversità”, per riflettere sui temi dell’inclusione scolastica e sociale, dialogando con esperti e ricercatori, autori…
“A scuola di P.E.I.”, ovvero “#PerEssereIndipendenti”, “giocando” per altro con l’acronimo PEI, che sta naturalmente anche per Piano Educativo Individualizzato: questo l’incontro in programma per il 30 marzo al Liceo Gropius di Potenza, con diffusione anche in streaming, promosso dall’AIPD di Potenza (Associazione Italiana Persone Down)
Strumento agile, scritto in un linguaggio accessibile anche ai non addetti ai lavori, "L’evoluzione del sistema scuola. Piccole e grandi rivoluzioni", recentemente pubblicato da Fernanda Fazio e Maria Rosaria Mallo, che verrà presentato il 6 aprile a Roma, affronta i punti nodali di un autentico ed evolutivo processo di inclusione scolastica, individuando i principali soggetti e focalizzando i loro compiti e le modalità per raggiungere gli obiettivi coerentemente fissati dal gruppo docente e dalla comunità scolastica nella sua totalità
«Il sistema italiano come punto di partenza per la discussione con i pari europei, per esaminare le azioni chiave utili ad implementare l’educazione inclusiva in linea con la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e con il Commento Generale n. 4 del Comitato ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità»: sarà questo il tema centrale dell’incontro del 28 marzo a Monza, denominato “Educazione inclusiva per un’Europa inclusiva”, promosso da COFACE Disability, piattaforma interna al COFACE, la Confederazione Europea…
«La parola “merito” - scrive Francesca Palmas - è prepotentemente entrata a far parte dello scenario già piuttosto confuso e maltrattato dell’Istruzione, dal Ministero in primis alla più piccola Scuola di periferia. Ma sono sempre più convinta che la parola merito nella Scuola non vada associata ai nostri ragazzi e ragazze, che la rendono viva e piena di Senso, ma principalmente a chi vi è occupato, nessuno escluso». E conclude così: «Meritiamoci la Scuola, nel suo significato più alto e…