Istruzione, Scuola & Formazione

  • All Post
  • Studio

13 Gennaio 2022

Attivare in maniera permanente la didattica a distanza, integrata con quella in presenza, mettere a disposizione le registrazioni delle lezioni e permettere a una serie di categorie gli esami da remoto, ovvero alle persone con disabilità, ma anche, tra gli altri, ai caregiver familiari, ai genitori single o a chiunque per motivi economici sia discriminato dalla didattica in presenza a proseguire gli studi: questo chiede in sostanza agli Atenei UNIDAD (Universitari per la Didattica a Distanza Integrata), gruppo nato a…

23 Dicembre 2021

Continuità didattica dei docenti di sostegno e altre norme che mirano a rendere la scuola finalmente e concretamente inclusiva per tutti gli alunni e le alunne con disabilità: se ne occupa una Proposta di Legge presentata presso il Ministero dell’Istruzione da una delegazione della Federazione FISH, che il sottosegretario Sasso si è impegnato a fare propria. Oltre a specifiche classi di concorso per il sostegno, pur con la possibilità della mobilità professionale, il testo si occupa tra l’altro anche delle…

22 Dicembre 2021

C’è un’Università telematica molto nota che offre agli studenti con invalidità al 100% la possibilità di iscriversi gratuitamente ai corsi di studio, ma che poi, a quanto pare, non è grado di garantire un elemento basilare, quale l’accesso al materiale didattico. A denunciarlo è l’Associazione Avvocato del Cittadino, a proposito di quanto vissuto da uno studente non vedente, che ha pertanto inviato una diffida all’Ateneo coinvolto, rilevando un’evidente situazione di discriminazione ai sensi della Legge 67/06

6 Dicembre 2021

Un'ampia analisi di Salvatore Nocera del documento intitolato “L’inclusione non è un’isola”, Mozione Finale del 13° Convegno Internazionale “La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale”, tradizionale evento promosso a Rimini dal Centro Studi Erickson e svoltosi nel novembre scorso. In particolare Nocera si sofferma sui “tre ponti necessari” indicati dal documento stesso e riguardanti rispettivamente la formazione iniziale di tutti i docenti sulle didattiche inclusive, gli insegnanti di sostegno e la statalizzazione degli assistenti per l’autonomia e la comunicazione

30 Novembre 2021

Era il 7 ottobre 2011, quando nacque il CALD (Coordinamento degli Atenei Lombardi per la Disabilità), promosso dai Delegati dei Rettori alla Disabilità di numerosi Atenei della Lombardia, per condividere le esperienze e le buone pratiche di ciascuna Università aderente e creare sinergie tramite la promozione di programmi comuni. Dieci anni dopo, le tredici Università che lo compongono rinnoveranno fino al 2026, nel corso di un incontro in programma per il 3 dicembre a Milano, la convenzione che sin dagli…

26 Novembre 2021

Insieme ad alcuni Conservatòri di Musica, l’Università LUMSA di Roma ha a suo tempo accolto con favore l’approvazione dell’emendamento alla Legge di Bilancio per il 2021, riguardante l’inserimento di una figura di tutor accademico esperto in didattica musicale inclusiva e appositamente formato. Su tale tema, la stessa Università LUMSA ha promosso per domani, 27 novembre, l’incontro online “La figura del tutor accademico: definizione e prospettive future” al quale parteciperanno alcuni rappresentanti istituzionali e di organizzazioni di persone con disabilità, tra…

23 Novembre 2021

«Non è facile immedesimarsi in un dislessico, ma ti puoi immedesimare nelle sue difficoltà»: a dirlo è Giulio, giovane adulto con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento), nel docufilm “Nei miei panni”, che racconta alcune prove in cui l’AID (Associazione Italiana Dislessia) ha coinvolto altrettanti docenti universitari, per far sperimentare loro gli ostacoli che possono incontrare gli studenti con DSA. Il video rientra tra i materiali formativi di “DSA e Università”, corso di formazione online gratuito, promosso dalla stessa AID e riservato…

19 Novembre 2021

Come hanno trascorso le adolescenti il periodo del lockdown e la relativa didattica a distanza? E per le ragazze con disabilità quali conseguenze hanno avuto la pandemia e l’isolamento? A queste e altre domande ha provato a rispondere “Distanti ma… vicine o lontane?”, progetto promosso dalla Federazione lombarda LEDHA, in partenariato con la FISH Calabria e l’ABC Sardegna, sostenuto da UniCredit Foundation e con la consulenza scientifica dell’Università Milano Bicocca. Durante un incontro online del 25 novembre verranno presentati i…

18 Novembre 2021

Dopo che il TAR del Lazio aveva annullato i nuovi modelli nazionali di PEI (Piano Educativo Individualizzato), il Ministero aveva ribadito la piena vigenza del Decreto Legislativo 66/17 sull’inclusione, con i GLO convocati (Gruppi di Lavoro Operativi per l’Inclusione) e i PEI redatti. Ma nonostante ciò, la Federazione FISH continua a ricevere segnalazioni su lacune, violazioni e disagi vissuti dagli alunni e dalle alunne con disabilità. Per dare quindi ulteriore sostanza alla propria azione nei confronti del Ministero, la stessa…

Load More

End of Content.