Istruzione, Scuola & Formazione

  • All Post
  • Studio

28 Ottobre 2021

La storia di Gaia Padovani, prima studentessa cieca in Italia a laurearsi in Medicina, evidenzia le difficoltà con cui possono scontrarsi le persone con disabilità nell’accedere al diritto allo studio. Dopo due Sentenze del TAR del Lazio e una del Consiglio di Stato, Padovani, già giunta a metà della Scuola di specializzazione, dovrebbe rifare il test d’ingresso alla Scuola stessa, che non aveva superato per la mancanza dei necessari accomodamenti, ma con soli 20 giorni di preavviso, è impossibile prepararsi.…

11 Ottobre 2021

«I modi in cui la tecnologia può essere un efficace aiuto quotidiano nel superamento delle barriere poste dalle più diverse forme di disabilità»: verterà su questo il seminario online “Superare gli ostacoli all’apprendimento con iPad”, promosso per il pomeriggio del 14 ottobre da Abilitando (Dove la tecnologia incontra la disabilità), organizzazione torinese che punta a migliorare il quotidiano delle persone con disabilità e a sostenere gli Enti che li supportano, in particolare nell’inserimento lavorativo e scolastico

8 Ottobre 2021

«In attesa dello sviluppo delle indagini e dell’accertamento di ogni responsabilità, siamo già di fronte a un gravissimo caso di segregazione scolastica, che ci pone al fianco dei genitori dell’alunno con disabilità che hanno deciso di denunciare»: lo dichiara Vincenzo Falabella, presidente della Federazione FISH, a proposito della vicenda riguardante un ragazzo con disturbo dello spettro autistico, trovato nudo e sporco dei suoi stessi escrementi nella palestra di una scuola di Castellammare di Stabia (Napoli), fatto sul quale la Procura…

7 Ottobre 2021

Un’importante Sentenza pronunciata dalla Corte d’Appello di Milano ha respinto il ricorso di una scuola privata del capoluogo lombardo, confermando l’Ordinanza di Primo Grado del Tribunale che aveva accertato la condotta discriminatoria tenuta dalla scuola stessa, consistente nell’avere rifiutato a un bimbo con disabilità l’iscrizione alla prima elementare, dichiarando di non essere disposta ad accettare l’iscrizione di più di un alunno con disabilità per classe

7 Ottobre 2021

«La normativa sull’inclusione scolastica - scrivono Fernanda Fazio e Nicola Striano - ha creato organismi con sovrapposizione di competenze, spesso dimenticati e abbandonati a se stessi. Lo si è letto recentemente anche in un Parere prodotto dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. Sarebbe dunque l’ora di fare una proposta organica che partisse da ciò che già esiste e sarebbe soprattutto auspicabile che Pareri come quello citato non cadessero nel nulla, ma che si mettese davvero mano a snellire, riordinare, uniformare…

1 Ottobre 2021

Si terrà l’8 ottobre prossimo, presso la Libreria Erickson di Roma, ma vi si potrà partecipare anche in modalità online, l’incontro in forma di question time intitolato “Il Piano Educativo Individualizzato: ruolo e diritti dei genitori”, organizzato da Erickson e durante il quale interverranno il formatore Flavio Fogarolo, la coordinatrice del Gruppo Scuola dell’Associazione ANGSA e della Federazione FISH Stefania Stellino e la docente della Sapienza di Roma Rosa Ferri

29 Settembre 2021

«Essere un’assistente all’autonomia e alla comunicazione - scrive Paola Di Michele - significa fare uno dei lavori più belli del mondo, ma anche fare i conti con le leggendarie “tre scimmie” che non vedono (Ministero del Lavoro), non sentono (Ministero dell’Istruzione), e non parlano (chi non solleva il problema del perché queste figure non vengano stabilizzate). Tutti, invece, dovrebbero parlare, non solo per noi, ma per i nostri alunni e alunne con disabilità, che hanno diritto ad un servizio degno,…

27 Settembre 2021

A seguito della recente Sentenza con cui il TAR del Lazio ha annullato i nuovi modelli di PEI (Piani Educativi Individualizzati) per gli alunni e le alunne con disabilità, previsti dal Decreto Interministeriale 182/20 e dagli allegati di esso, il Ministero dell’Istruzione ha diramato una Nota che suscita una serie di perplessità in particolare per due importanti aspetti, ossia la possibilità di prevedere da una parte una riduzione di orario di frequenza scolastica, dall’altra l’eventuale concordata sostituzione di alcune materie…

17 Settembre 2021

«Un’altra grande occasione che speriamo sia solo “rinviata”, non volendo neppure pensare a un’occasione “persa”, per rendere un po’ più concreta l’inclusione»: lo scrive Stefania Stellino, a proposito della Sentenza con cui il TAR del Lazio ha sostanzialmente annullato il Decreto Interministeriale che aveva fissato i nuovi modelli di PEI (Piano Educativo Individualizzato) per gli alunni e le alunne con disabilità e le relative Linee Guida. E aggiunge: «Costruiamo su solide basi un futuro migliore. Per tutti. Ma iniziamo a…

Load More

End of Content.