Istruzione, Scuola & Formazione

  • All Post
  • Studio

13 Settembre 2019

In concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico, l’AID (Associazione Italiana Dislessia) ha lanciato la nuova tornata di “Dislessia Amica Livello Avanzato”, proposta formativa promossa in collaborazione con la Fondazione TIM e di intesa con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, consistente in un percorso gratuito, fruibile da tutto il corpo docente degli istituti scolastici italiani di ogni ordine e grado, e volto a implementare le modalità e le strategie di apprendimento più adeguate per gli studenti con DSA (disturbi…

9 Settembre 2019

«Sempre più spesso - scrive Giovanni Provvidenza, presidente dell’ANFFAS di Modica (Ragusa) - i mezzi di informazione propongono storie di ragazzi con disabilità che hanno successo negli studi, riuscendo persino a conseguire una laurea. Ma perché nel nostro territorio tutto ciò sembra irrealizzabile? Infatti, il problema è che se i nostri studenti con disabilità, nella quasi totalità dei casi, concludono il loro percorso formativo con un semplice attestato di frequenza (e non con un diploma) significa che, di strada, dobbiamo…

4 Settembre 2019

Si stima che nei Paesi del Sud del mondo il 90% dei bambini con disabilità non abbia accesso ai sistemi scolastici e che di quel 10% che va a scuola, solo la metà completi il ciclo di istruzione primaria. Per questo CBM Italia - componente nazionale dell’organizzazione umanitaria impegnata nella cura e nella prevenzione della cecità e disabilità evitabile nei Paesi del Sud del mondo - dedica numerosi programmi all’educazione inclusiva, con iniziative concrete in vari Stati, prendendo come punto…

2 Settembre 2019

Un foglio informativo arriverà in questi giorni a oltre 16.000 scuole primarie, in formato plastificato, e in copia elettronica a tutte le altre 44.000 scuole: si tratta di “GRAZIE Scuola”, iniziativa promossa dall’AICE (Associazione Italiana Contro l’Epilessia), «per un buon avvio del nuovo anno scolastico e per l’inclusione degli alunni con epilessia, con l’obiettivo specifico di favorire, in modo solidale e condiviso, la gestione di crisi epilettiche e - se necessario in caso di crisi epilettiche prolungate - per la…

30 Agosto 2019

Si chiama così il percorso formativo aperto a tutti i docenti ed educatori della scuola primaria e di quella secondaria, che consentirà di apprendere una serie di modalità di lavoro utili ad attuare una reale inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali. L’iniziativa - promossa dalla CPD di Torino, in collaborazione con l’Associazione Volere Volare e con il partenariato del CoDiVdA e della Consulta Regionale per la Tutela dei Diritti delle Persone Handicappate della Regione Liguria - verrà replicata, tra…

30 Agosto 2019

«Una somma finalizzata alla promozione degli applicativi informatici di libero utilizzo, per la didattica inclusiva, per lo sviluppo del software libero e gratuito e per la formazione sull’uso e sulla sua diffusione capillare»: è quanto ha deciso di destinare recentemente il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, aprendo una strada che potrà rivelarsi realmente molto importante, sia per l’inclusione degli alunni con disabilità, sia per una gestione finanziaria più oculata e fruttuosa della scuola stessa. Vediamo perché

29 Agosto 2019

Studenti delle Università Lombarde con disabilità uditiva: sono loro i destinatari delle assegnazioni recentemente deliberate dalla Fondazione Pio Istituto dei Sordi di Milano, per le quali si potrà presentare domanda entro il 30 settembre. Si tratta esattamente di quattro borse di studio (per l’anno accademico 2018-2019) e di due premi di laurea (per l’anno accademico 2017-2018)

29 Agosto 2019

Tra gli ultimi provvedimenti approvati dal Consiglio dei Ministri del Governo uscente, vi è stato quello che ha modificato definitivamente il Decreto Legislativo 66/17 sulla promozione dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, dando vita al nuovo Decreto Legisltaivo 96/19. Proponiamo oggi un'approfondita analisi del nuova testo, curata da Salvatore Nocera e Nicola Tagliani dell’Osservatorio AIPD (Associazione Italiana Persone Down) sull’Inclusione Scolastica, ove si sottolineano sia gli aspetti ritenuti positivi che alcune non trascurabili criticità

26 Agosto 2019

È quanto si legge in un approfondimento statistico prodotto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, relativo all’anno scolastico 2017-2018 e alle scuole statali, paritarie e non paritarie, secondo il quale, appunto, è costantemente cresciuto il numero di alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, dicalculia), passando dallo 0,7% sul totale degli studenti, nel 2010-2011, al 3,2% del 2017-2018

Load More

End of Content.