Superando: una nuova veste, per continuare a cambiare la cultura sulla disabilità

A vent’anni dalla nascita di «Superando.it» e in vista di una nuova veste da dare al portale del giornale, una breve “storia” del percorso finora seguito è certamente opportuna.

«Superando.it», dunque, nasce originariamente nel 2004 da un progetto della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), finanziato dal Ministero del Welfare quale iniziativa delle Associazioni di Promozione Sociale, ma successivamente proseguito con risorse dell’editore che è la stessa FISH. Nel 2009 il portale diventa una testata giornalistica registrata.

Dagli inizi alla fine del 2014 il direttore responsabile è stato Franco Bomprezzi, nel 2023 lo è stato Antonio Giuseppe Malafarina, scomparso all’inizio del 2024. Attualmente la direttrice responsabile è Stefania Delendati, mentre Stefano Borgato ne è stato costantemente il segretario di redazione.

Si parla di un giornale in web specializzato sui temi riguardanti tutte le diverse forme di disabilità, trattate in modo ampio, a livello nazionale e internazionale, anche nelle loro interconnessioni con altri settori (diritti dell’infanzia, diritti delle persone anziane, diritti delle persone migranti ecc.), ma sempre a partire dall’angolo prospettico della disabilità.

Un’attenzione particolare viene riservata alle iniziative proposte dall’ampia rete associativa dell’editore FISH.

Due sono sostanzialmente le parole chiave su cui il giornale basa le proprie pubblicazioni: informare Lettori e Lettrici da una parte, far dibattere sui vari temi dall’altra, ospitando anche opinioni diverse tra loro, provenienti da Associazioni o da singoli cittadini e cittadine con e senza disabilità, all’insegna di una visione pienamente pluralista.

Numerosi, nel corso degli anni, sono stati gli specifici argomenti che hanno visto «Superando.it» in prima fila nell’informare con aggiornati percorsi di approfondimento, dall’iter che ha portato alla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità (con resoconti originali “sul campo”), alla storia dello sterminio di persone con disabilità al tempo del regime nazista e della seconda guerra mondiale; dalle iniziative riguardanti le persone migranti con disabilità alle discriminazioni multiple subite dalle ragazze e dalle donne con disabilità; dalla situazione delle persone con disabilità nel corso di calamità naturali o causate dall’uomo, alla condizione dei caregiver familiari e molto altro ancora.

Negli ultimi due anni, a partire dal 2022, sono state avviate una serie di spazi fissi, riguardanti di volta in volta la situazione delle persone con disabilità in casi di emergenza, i diritti delle persone con disabilità, l’accessibilità del web, il lavoro, e altro ancora, tutte curate da autorevoli esperti dei rispettivi settori.

A livello internazionale, inoltre, vi è sempre uno sguardo rivolto alle attività dell’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità, dell’IDA, l’Alleanza Internazionale sulla Disabilità e di DPI (Disabled Peoples’ International), con la frequente proposta di finestre informative con adattamento in lingua italiana.

Dagli inizi ad oggi, anno 2024, «Superando.it» ha pubblicato oltre 32.000 testi.

Nel 2023, le pagine visualizzate sono state complessivamente 15.955.567, i visitatori 3.356.669 e i visitatori unici 1.030.216.

Attualmente il portale che ospita il giornale si compone di una home page ripartita in temi di Attualità, Approfondimenti, Opinioni, Appuntamenti e Brevi, che fanno riferimento ai seguenti settori: Diritti, Autonomia, Salute, Lavoro, Studio, Sport e Turismo e Società. Ognuno di questi, poi, punta a specifici siti, che ne raggruppano i vari contributi.

Con il restyling del portale, coincidente con il ventennale del giornale, si punta a rendere sempre più chiara la lettura dei testi pubblicati, corredati da immagini ulteriormente significative, rendendo inoltre più agili alcune funzionalità, quali la ricerca dei testi per autore/autrice o in base alla scelta di parole chiave.

Il tutto sempre proseguendo sulla linea editoriale fin qui seguita, sintetizzabile in poche parole, quali “i temi sulla disabilità trattati con coraggio e senza pregiudizi”.

 

Direttrice responsabile: Stefania Delendati

Segretario di redazione: Stefano Borgato

Collaboratrice di redazione: Carmela Cioffi