Impegnata già da alcuni anni nel panorama dell’informazione, della promozione della ricerca scientifica, della cura e del sostegno delle persone con sindrome di Dravet – grave e rara forma di epilessia farmacoresistente associata a disturbi dello sviluppo neurologico – l’Associazione Gruppo Famiglie Dravet ha avviato dall’inizio di quest’anno Il Pianeta Dravet, progetto indirizzato a favorire l’inclusione scolastica degli alunni con Dravet.
Destinata agli insegnanti e agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, l’iniziativa – completamente gratuita per le scuole – si sviluppa in due fasi, la prima delle quali di formazione per gli insegnanti, anche in relazione all’assistenza in caso di crisi epilettiche, e la seconda, con il coinvolgimento di tutti gli alunni, di svolgimento in classe di attività e laboratori esperienziali ideati da un’équipe multidisciplinare di specialisti. Veicolo formativo e informativo, nonché supporto di base per tutte le attività, è un cartone animato tratto dall’omonimo racconto di Daniela Larentis, da cui trae spunto l’idea progettuale.
«Il Pianeta Dravet – spiegano dall’Associazione promotrice – si basa su una “cultura del positivo”, che faccia dell’educazione socio-affettiva, dell’educazione all’empatia e alla cura dell’altro la pietra angolare per un vero e proprio cambiamento; un’ottica di pensiero che parta dalla prospettiva di annullare ogni distinzione e di includere le caratteristiche di ognuno in un disegno collettivo, dimostrando che le differenze, ritenute erroneamente un limite e un difetto, possono essere e vanno concepite come un arricchimento. In sintesi, con questo progetto intendiamo promuovere la diffusione di una cultura positiva del rispetto della diversità, basata sulla conoscenza di tale realtà e sul superamento degli stereotipi e dei pregiudizi ad essa relativi». (S.B.)
Tutti gli approfondimenti (e i materiali) del Progetto Il Pianeta Dravet sono disponibili in una pagina dedicata, nel sito dell’Associazione Gruppo Famiglie Dravet. Per ulteriori informazioni: gruppofamiglie@sindromedidravet.org.