Si chiama Run For Inclusion (letteralmente “Corsa per l’inclusione”) ed è un evento nato per celebrare i valori dell’inclusività, dell’unicità nella diversità, della sostenibilità e dello sport, che nel prossimo fine settimana, tra sabato 29 e domenica 30 ottobre, renderà la città di Milano un vero e proprio simbolo della lotta contro ogni tipo di discriminazione.
Promossa da DHL Express Italy e realizzata da Uniting Group, la gara non competitiva, pensata per essere percorsa correndo o camminando, da soli, con la famiglia o con gli amici, si terrà dunque nel cuore del capoluogo lombardo, con partenza prevista per domenica 30 (ore 9.30) dall’Arco della Pace e un percorso di poco più di 7 chilometri.
Il pettorale della gara, poi, sarà una sorta di manifesto per i temi dell’iniziativa: i partecipanti, infatti, potranno scrivervi un personale pensiero, trasformandolo in un messaggio e un simbolo della libertà d’espressione e inclusività che ognuno può e deve avere.
Il tutto con il supporto di numerose Associazioni che supporteranno l’evento, dall’AGPD (Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down) all’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), dal CESVI all’Associazione Famiglie per la Famiglia, dalla Fondazione Francesca Rava alla Fondazione Libellula, da Pane Quotidiano a Sport Senza Frontiere e all’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), che correranno tutte insieme ai partecipanti per portare i propri messaggi al traguardo.
In precedenza, vale a dire nel pomeriggio di sabato 29 (ore 14.30), verrà inaugurato, sempre presso l’Arco della Pace, il Village Run For Inclusion, che sarà teatro di attività, stand informativi delle Associazioni sopracitate, DJ set, talk e interventi, pensati per promuovere e approfondire i valori propri della manifestazione, grazie anche al contributo di famosi ospiti e autorevoli esperti.
Saranno infatti numerosi i testimonial che hanno voluto affiancare l’iniziativa, tra i quali la cantautrice, conduttrice e attivista Jo Squillo, l’allenatore della Nazionale di pallavolo maschile Ferdinando De Giorgi, Arianna Talamona, campionessa di nuoto paralimpica e autrice di un blog dove affronta il tema delicato della moda rivolta a persone con disabilità, Danielle Madam, campionessa italiana di getto del peso e conduttrice TV nota per la sua lotta contro le discriminazioni razziali ed Ethan Caspani, giovane trans divenuto punto di riferimento per la difesa dei diritti LGBTQIA+. (S.B.)
Nel sito dedicato all’evento (a questo link) sono disponibili tutte le necessarie notizie e approfondimenti, anche per potersi iscrivere. Per ulteriori informazioni: Federico Confalonieri (federico.confalonieri@elettrapr.it).