Sarà Cesena ad ospitare dal 2 al 4 dicembre la rassegna Un teatro dai diversi talenti, evento organizzato dal Centro Teatro di Figura – Arrivano dal mare!, di Cervia (Ravenna), in collaborazione con cooperative e associazioni impegnate nel settore.
Nel corso della tre giorni, si parlerà di teatro integrato e quindi dell’utilizzo di quelle forme teatrali che possono diventare una buona risorsa per l’integrazione. Seminari, laboratori dimostrativi e spettacoli si alterneranno nelle diverse sedi previste per la manifestazione (per scaricare il programma completo, cliccare qui), in modo tale da offrire una visione ampia e completa di una modalità espressiva ed educativa che ormai fa parte della realtà artistica e sociale del nostro Paese.
Molte le figure professionali che parteciperanno ai dibattiti e che porteranno le loro esperienze all’interno delle discussioni. Pedagogisti, psicoterapeuti, educatori e naturalmente registi e attori si confronteranno infatti sul significato più profondo e sul valore del teatro integrato, oltre che sull’importanza di un suo inserimento in ambito scolastico.
Teatro di figura e relazioni di aiuto, Psicoterapia e teatro di figura, Raccontare e raccontarsi con le figure, Le compagnie integrate di teatro di figura e Il sostegno nella scuola: quale integrazione: sono solo alcuni dei titoli dei vari appuntamenti in programma cui si devono aggiungere le rappresentazioni e gli spettacoli (che si terranno presso il Teatro Comunale di Longiano, in provincia di Forlì-Cesena) che vedranno come protagoniste alcune compagnie di teatro integrato.
Tra queste ultime segnaliamo la Compagnia Integrata – Teatro Instabile, di Porchiano (Terni), che presenterà sabato 3 dicembre (ore 17) l’opera Guerra o Pace, per la regia di Corrado Sorbara, già curatore della rassegna Teatro senza barriere svoltasi ad Amelia (Terni), dal 10 al 13 novembre e segnalata dal nostro sito.
(C.N.)
Centro Teatro di Figura – Arrivano dal Mare, Cervia (Ravenna)
tel. 0544 971958-965876, atelier@arrivanodalmare.it
http://www.arrivanodalmare.it/
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Riprende il cammino delle Giornate del Caregiver Familiare in Emilia Romagna Previsti da una Legge Regionale dell’Emilia Romagna, che riconosce le Giornate del Caregiver Familiare dedicate a coloro che si prendono cura di una persona non autosufficiente, i “Caregiver Day”, realizzati…
- Violenza sulle donne con disabilità: alcune riflessioni critiche Solo negli ultimi anni si sono sviluppate nel nostro Paese riflessioni specifiche sulla violenza nei confronti delle donne con disabilità, una violenza certamente peculiare che connota la discriminazione multipla cui…