Sono sempre assai vivaci e incisive le attività dell’Associazione napoletana Tutti a Scuola, a tutela del diritto allo studio degli alunni con disabilità e in particolare lo diventano in questo periodo – coincidente con l’inizio del nuovo anno scolastico – nel verificare che la maggior parte dei problemi sono purtroppo ancora irrisolti.
L’ultima iniziativa è del 21 settembre, quando, all’insegna del messaggio Tuo figlio a scuola ha poche ore di sostegno? Fai ricorso alla Magistratura, è stata organizzata una manifestazione di protesta nel piazzale antistante Palazzo San Giacomo, in Piazza Municipio a Napoli, denominata A scuola in gabbia, per denunciare appunto le condizioni di profondo disagio che continuano a vivere i bambini con disabilità nella scuola pubblica.
Durante la giornata sono stati anche forniti agli organi d’informazione i dati riguardanti i vari ricorsi alla Magistratura presentati nei confronti del ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni e l’incresciosa situazione dell’assistentato materiale e specialistico.
(S.B.)
Associazione Tutti a Scuola, tel. 333 8438669
info@tuttiascuola.org – www.tuttiascuola.org.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…