L’associazione di volontariato DIAPSI (Difesa Ammalati Psichici) – sorta a Ciriè, presso Torino, per la tutela delle famiglie di persone con disabilità psichica -presenta, grazie anche al sostegno della Compagnia di San Paolo di Torino, una tre giorni di riflessione sul rapporto tra comunicazione e disabilità mentale.
Bruno Gambarotta – che si soffermerà sul rapporto tra umorismo e disabilità – è il noto intrattenitore, comico, conduttore televisivo e radiofonico, autore e attore di cabaret, che collabora a diversi giornali, oltre che avere pubblicato numerosi romanzi di genere “giallo-ironico”.
La serata condotta dal pittore torinese Mauro Chessa sarà invece dedicata alla rappresentazione pittorica.
Infine, nell’intricato mondo dei mass media si inoltrerà Diego Novelli, giornalista e già sindaco di Torino, oltre che a lungo militante nelle file del Partito Comunista prima, in quelle dei Democratici di Sinistra e nella Lista Occhetto-Di Pietro poi.
(B.P.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…