«Consolidata esperienza musicale, grinta inaspettata, simpatia dirompente, lo spettacolo dei Ladri di Carrozzelle è il più efficace antidoto contro le barriere dell’indifferenza».
Così si presenta al pubblico l’ormai celebre gruppo rock romano, composto in gran parte da persone con gravi disabilità motorie, che domenica 1° ottobre sbarcherà a Giussano (Milano), per un concerto ad ingresso gratuito (con offerta libera), organizzato dall’associazione locale Il Mosaico, in collaborazione con la Pro Loco giussanese.
Realtà musicale certamente unica in Italia, quella dei Ladri di Carrozzelle non può essere definita una semplice “rock band”. Infatti, il gruppo al completo – formato da dodici musicisti – è l’espressione di un vasto piano la cui attività principale è quella concertistica, ma che si estende e sconfina in numerose attività collaterali, rientranti in un unico, ambizioso progetto: la diffusione di un’immagine nuova e insolita della disabilità, attraverso la musica.
Come ricorda Domenico Aldorasi, presidente della Cooperativa Ladri di Carrozzelle, «quello che cerchiamo di trasmettere nei nostri concerti è una visione disincantata e autoironica della condizione dell’handicap. Non vogliamo che questo diventi un tabù e perciò riusciamo a riderci sopra. Lo sconcerto iniziale dei nostri spettatori è presto superato…».
(S.B.)
Articoli Correlati
- Venticinque anni di musica e mille concerti Il tutto pubblicando 7 album e percorrendo circa 50.000 chilometri all’anno, tra scuole, teatri e piazze italiane, senza dimenticare l’enorme opera di informazione e sensibilizzazione: sono cifre strabilianti, quelle esibite…
- Quando le sette note incontrano la disabilità Anche se il termine “musicoterapia” è abbastanza recente, sin dai tempi antichissimi la musica è servita a scopi educativi e terapeutici. E tuttavia il connubio disabilità-musica va ben oltre e…
- Ladri a Milano Due concerti a Milano, il 18 e 19 dicembre, per i Ladri di Carrozzelle, l'ormai celebre gruppo rock composto in gran parte da persone con disabilità motorie, che continua a…