Ha ottenuto un primo importante risultato la campagna lanciata nei giorni scorsi sulle pagine del nostro sito dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e dalle organizzazioni ad essa aderenti, per intervenire attivamente nella discussione sul nuovo Contratto di Servizio Pubblico della RAI, le cui linee guida presentate dal ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni avevano segnato un deciso arretramento per i diritti delle persone con disabilità.
Infatti, la Commissione Parlamentare di Vigilanza sulla RAI, presieduta dall’onorevole Mario Landolfi, accogliendo le istanze della Federazione, ha approvato la relazione sul nuovo Contratto, elaborata dall’onorevole Marco Beltrandi, con un chiaro invito al Governo a migliorare l’attuale articolazione del testo sul tema della disabilità, sia per quanto riguarda la comunicazione delle diversità sulle persone discriminate, sia in ambito di accessibilità ai mezzi di comunicazione RAI, in particolare per le persone sorde e cieche.
Un passaggio, dunque, che costituisce un elemento di grande soddisfazione per la FISH e le organizzazioni ad essa aderenti, le quali attendono ora che il ministro Gentiloni apporti le dovute modifiche all’articolo 8 del Contratto (Programmazione dedicata alle persone con disabilità), coinvolgendo – come richiesto con forza – il movimento italiano delle persone con disabilità.
(S.B.)
Articoli Correlati
- Questo contratto va cambiato! La FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) lancia una campagna di e-mail, fax e telegrammi per intervenire attivamente nella discussione sul nuovo Contratto di Servizio Pubblico della RAI, le…
- Contratto di Servizio RAI: così non va! Segnano un netto arretramento, per le persone con disabilità, le linee guida del Contratto di Servizio RAI 2007-2009, presentate dal ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni. Si torna infatti a parlare…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…