Com’è ormai ben noto ai nostri lettori – trattandosi di un tema più volte affrontato su queste colonne – la figura dell’amministratore di sostegno è stata istituita dalla Legge 6/2004 e il suo compito è appunto quello di proteggere le persone che non sono in grado, da sole, di organizzare la propria vita quotidiana e gestire i propri beni, ma che, allo stesso tempo, non sarebbe giusto interdire o inabilitare.
Proprio al tema L’amministratore di sostegno dopo la sua istituzione: testimonianze ed applicazione della normativa è dedicato l’incontro pubblico promosso a Villaverla (Vicenza) per venerdì 25 maggio (Sala Video, Bar ACLI, Via Giovanni XXIII, ore 20.30), da Integrazione ONLUS, Associazione per l’Integrazione Scolastica, la Riabilitazione e l’Inserimento Sociale dei Minori con Disabilità, in collaborazione con la cooperativa sociale trevigiana PICOS (Progetti Idee Consulenze Organizzazioni Servizi).
Al tavolo dei relatori per l’incontro vi saranno Dario Crestani, giudice tutelare del Tribunale di Vicenza e Francesca Baldasso, presidente di PICOS e responsabile di tutela legale, nel tentativo di animare successivamente un positivo dibattito.
(S.B.)
Associazione Integrazione, tel. e fax 0445 856234
integrazione@pedagogiadeigenitori.org
www.pedagogiadeigenitori.org.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…