Sono stati valutati in circa tre milioni gli italiani che viaggiano e a cui servono particolari accorgimenti a seguito di disabilità più o meno gravi. E numerosi sono anche i cosiddetti “turisti potenziali”, disposti a viaggiare se fossero soddisfatte determinate condizioni.
A tutti loro, e ai loro familiari, amici e accompagnatori, si rivolge www.museipertutti.it, sito recentemente avviato che è il frutto di un progetto dell’Associazione Torino Città Capitale Europea, in collaborazione con la Direzione Beni e Sistemi Culturali della Regione Piemonte e con il sostegno di quest’ultima, oltre che della Provincia e del Comune di Torino, della Fondazione CRT (Cassa di Risparmio di Torino) e della Fondazione per l’Arte della Compagnia di San Paolo.
L’iniziativa riprende la guida Musei per tutti pubblicata in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Torino 2006 – a suo tempo presentata dal nostro sito – e riporta tutti i dati della pubblicazione cartacea, aggiornati però ai primi mesi di quest’anno.
Pensato per le persone con disabilità, il servizio si rivolge tuttavia ad un pubblico ben più vasto, come le persone anziane, le famiglie con bambini piccoli, le donne in gravidanza e chi ha una disabilità temporanea.
Per ognuno dei musei di Torino e provincia sono indicati dati di riferimento, orari e giorni di apertura, costo del biglietto, oltre a informazioni specifiche sull’accessibilità per il pubblico con disabilità, quali le possibilità di parcheggio, i percorsi museali accessibili, le attività ad hoc, la presenza di ascensori, le uscite di emergenza e i servizi igienici accessibili.
(S.B.)
Comunicando il proprio indirizzo e-mail è possibile inoltre ricevere notizia degli aggiornamenti apportati di volta in volta al sito.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa (Elisa Ferrio)
tel. 011 6612022 – 347 8566482, eferrio@eferrio.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…