Ci sarà un navigatore satellitare buono per tutte le disabilità

Anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) fa parte del gruppo di lavoro che ha vinto il bando lanciato dall'ASI (Agenzia Spaziale Italiana), per progettare e realizzare un navigatore satellitare che faciliti la mobilità delle persone con disabilità. E la Federazione sarà impegnata nella fase di progettazione, con un ruolo attivo di consulenza e controllo

Navigatore satellitareParticolarmente importante e prestigioso quanto comunicato qualche giorno fa dall’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), la quale ha ufficializzato la vittoria del gruppo di lavoro di cui fa parte anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), relativo ad un bando per la progettazione e la realizzazione di un navigatore satellitare che faciliti la mobilità delle persone con disabilità, favorendone l’autonomia e migliorandone così la qualità della vita.
E prestigiosi e importanti sono anche alcuni tra i principali partner della FISH nell’iniziativa, vale a dire Alcatel Alenia Space, Telespazio, la Scuola Normale Superiore di Pisa e l’Ausilioteca di Bologna.

L’elaborazione di un prototipo avrà la durata di due anni, durante i quali verranno studiate e realizzate varie applicazioni del prodotto, in modo tale da renderlo polivalente e rispondere così ai bisogni e alle esigenze delle persone con diverse disabilità.
Dal canto suo, la FISH non sarà chiamata soltanto ad eseguire una verifica del prodotto terminato, ma sarà impegnata nella fase di progettazione con un ruolo attivo di consulenza e con un’attività di costante controllo, per garantire che le risposte del navigatore satellitare incontrino le diverse esigenze degli utenti.

Un indiscutibile riconoscimento, dunque, e anche una bella sfida per la Federazione cui aderiscono decine di associazioni impegnate nel mondo della disabilità.
(S.B.)

Share the Post: