«Finalmente anche la Regione Puglia, storicamente attenta alle problematiche della disabilità, avrà un interlocutore istituzionale, unitario e competente, con cui confrontarsi, chiedere parere tecnici e programmare il futuro prossimo delle persone in difficoltà».
Sono le parole espresse unanimemente dal nuovo Consiglio Direttivo della FISH Puglia (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), della quale il 7 settembre è stato ufficialmente costituito il Comitato Promotore, presso la sede di Bari dell’Associazione Pugliese Stomizzati (AISTOM Puglia), alla presenza del presidente nazionale FISH Pietro V. Barbieri.
Un altro momento molto importante, dunque, per la Federazione, che dopo i recenti passaggi rifondativi in Sardegna e Veneto, dei quali abbiamo a suo tempo riferito, arriva ora anche in una regione che per motivi sociali, storici e geografici, guarda con estrema attenzione a tale iniziativa.
Nel ringraziare tutti i presenti per la fiducia accordata, il Direttivo ha voluto in particolare evidenziare l’importanza della presenza di Barbieri. Quest’ultimo, dal canto suo, ha aperto i lavori ringraziando a sua volta i partecipanti al progetto, «utile a fornire alle Istituzioni Regionali, Provinciali e Comunali uno strumento consultivo unico, con cui operare e confrontarsi quotidianamente, abbattendo ogni barriera e costruendo, tutti assieme, un mondo nuovo che metta la persona o meglio il Cittadino in difficoltà, al centro del sistema riabilitativo e sociosanitario».
A presiedere il nuovo Direttivo della FISH Puglia sarà dunque Vincenzo Falabella (ADAP – Associazione Pugliese di Persone con Disabilità Motorie e Non; presidente dell’AIDA – Associazione Italiana Diversamente Abili; consigliere dell’AP – Associazione Paraplegici di Roma e del Lazio).
Gli altri consiglieri eletti sono stati Giovanni Totta (ANFFAS Puglia – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), Nino Errico (AISTOM Puglia – Associazione Pugliese Stomizzati), Michele Ladisa (FINCO Puglia – Federazione Italiana Incontinenti), Luigi Gaetani (Associazione Solidarietà Civile), Matteo Travisi (Associazione “Con Loro” di Conversano), Cosimo Lopresto (SOS Alzheimer, Taranto), Antonella Aleotti (AISM Lecce – Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e Agata Ascanio (AVIDICAF Bari).
(F.D.)
Oppure chiamare il numero verde gratuito della FINCO Nazionale:
800 050415 (ore 9-12, giorni lavorativi).
Per ulteriori informazioni: presidenza@finco.org.
Articoli Correlati
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- Qui si risparmia sulla pelle delle persone! Succede a Reggio Calabria, dove la FINCO (Federazione Italiana Incontinenti) e l'AISTOM (Associazione Italiana Stomizzati) stanno conducendo una vera e propria "battaglia di civiltà" contro una gestione della Salute Pubblica…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…