Crescono le proteste provenienti dal mondo della scuola, in particolare per i provvedimenti di taglio sostanziale degli insegnanti di sostegno, attuati dal Ministero della Pubblica Istruzione, che stanno penalizzando varie zone del nostro Paese in questo inizio di anno scolastico.
L'”autunno caldo” sul fronte dell’integrazione degli alunni con disabilità – che avevamo preannunciato con una nota di qualche settimana fa – sembra dunque ormai già arrivato.
Tra le proteste più accese di questi giorni, segnaliamo ad esempio quelle del Comitato Insegnanti Precari di Salerno e Avellino, che assieme ai genitori di alunni disabili della zona e ai COBAS Scuola di Salerno, denunciano come, «nonostante l’aumento massiccio delle persone con disabilità certificata a scuola, vi siano gravi e ingiustificati tagli. Saranno infatti 200.000 gli alunni disabili nell’anno 2007-2008 e mancheranno ben 5.000 docenti di sostegno».
Particolarmente grave appare proprio la situazione di Salerno, dove «a fronte di una maggiore richiesta di docenti specializzati per l’aumento degli alunni con diabilità, il Ministero ha risposto con un taglio rispetto all’organico dello scorso anno (già insufficiente) di ben 355 unità».
Uno stato di cose che interessa del resto anche altre Province, sia del Sud (ad esempio Avellino o Messina) che del Nord Italia, come da noi riportato rispetto a Vicenza.
«La mobilitazione cresce giorno dopo giorno – conclude la nota proveniente da Salerno – e siamo decisi a continuare le proteste per questi insensati e mortificanti tagli che stanno unendo tutta l’Italia e che proseguiranno fino al ripristino della legalità».
(S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…