All’auditorium scientifico Antonio Gramsci di Ivrea, il Consorzio Servizi Sociali INRETE (Interventi Relazioni Territoriali) e la società MartiniAssociati dedicheranno tre giorni di riflessione e analisi alle Comunità e ai loro possibili sviluppi: dalle ore 13 di giovedì 27 a sabato 29 settembre 2007, infatti, avrà luogo il convegno dal titolo Sviluppo di Comunità. Comunità in sviluppo.
I partecipanti – amministratori, operatori dei servizi del Terzo Settore e tutti i cittadini interessati – provenienti non solo da diverse zone d’Italia, ma anche dagli Stati Uniti e dalla Spagna, saranno accolti da un concerto di benvenuto.
Durante il seminario, gli ospiti cercheranno in particolare di individuare i nodi e le opportunità della pratica dello sviluppo di comunità e il contributo specifico del proprio ruolo rispetto a tale processo.
È annunciata, tra le altre, la presenza di Paolo Ferrero, ministro della Solidarietà Sociale. Interverranno poi l’americano David M. Chavis dell’Association for the Study and the Development of the Community, Moises Carmona Monferrer, della facoltà di Psicologia del Dipartimento di Psicologia Speciale di Barcellona e Norma De Piccoli, docente di Psicologia di Comunità della facoltà di Psicologia dell’Università di Torino.
Sostengono l’evento anche la Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte, la facoltà di Psicologia dell’Università di Torino, il Vivaio Giardino Millefoglie di F. Alossa, la Fondazione Giorgio Gaber e l’Agenzia Formativa CSEA per il servizio di ricevimento e catering.
(B.P.)
Forcoop Agenzia Formativa, tel. 011 4359325
forcoop@forcoop.it – www.comunitainsviluppo.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Associazioni, attivisti, federazioni, tra “seduttivi immaginari e plausibili realtà” «La disabilità vive indubbiamente una fase di transizione, con il rischio spesso che non si parli di disabilità, ma della rappresentazione che i media, social e non, generalisti e specializzati,…