Formare i volontari intorno al tema della disabilità visiva e dare indicazioni utili agli ipovedenti e ai loro familiari, allo scopo di aumentare l’autonomia delle persone con deficit visivi e contenere il disagio dell’emarginazione: sono questi gli obiettivi del corso di formazione denominato Ti dico come vedo, che prenderà il via giovedì 27 marzo a Bologna, a cura dell’Associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna in collaborazione con Volabo, il Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Bologna (presso la sede di quest’ultimo, in Via Scipione dal Ferro, 4, ore 16.30).
Il corso – che sarà condotto dalla psicologa Antonella Gambini – si articolerà su sei incontri della durata di tre ore e si concluderà il 22 maggio; è aperto a ipovedenti, ai loro familiari, a volontari che intendano operare nel campo della disabilità visiva, ma anche a giovani e meno giovani che vogliano avvicinarsi al mondo del volontariato.
Durante i primi quattro incontri verranno date informazioni generali sull’ipovisione e sulle difficoltà anche psicologiche delle persone con disabilità visive e in particolare di quelle affette da retinite pigmentosa.
In questa prima parte, inoltre, verranno illustrati i principali esercizi di riabilitazione e saranno dati consigli pratici per sfruttare al meglio il residuo visivo e per rendere l’abitazione e il posto di lavoro più adatti alle esigenze degli ipovedenti.
Gli ultimi due appuntamenti saranno invece interamente dedicati alla dimostrazione pratica di un percorso riabilitativo per ipovedenti. Da segnalare che per permettere di conoscere e utilizzare gli strumenti necessari, gli incontri conclusivi si svolgeranno presso lo studio di un medico oculista. (Ufficio Stampa Agenda)
Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna
tel. 051 246705, rp.bologna@associazionerpbo.191.it.
Articoli Correlati
- A Bologna la Giornata degli Ausili per vederci meglio Durante l'iniziativa del 12 febbraio, curata dall'Associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna, verranno presentati i più innovativi strumenti tecnologici per ipovedenti: dai vari tipi di videoingranditori ai lettori mp3 per ascoltare la…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Aspetti psicologici della retinite pigmentosa La retinite pigmentosa - patologia genetica degenerativa della vista, dalle caratteristiche altamente invalidanti - è sempre e comunque un trauma per tutto il nucleo familiare e la presenza di uno…