Giovedì 3 aprile 2008, il presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) Pietro Barbieri ha incontrato il candidato premier alle prossime elezioni politiche per il MEDA (Movimento Europeo Diversamente Abili) Sergio Riboldi. Riboldi ha dichiarato di condividere pienamente i principi enunciati dalla FISH nel manifesto recentemente pubblicato dall’associazione, rivolto ai candidati premier alle prossime elezioni del 13 e 14 aprile 2008 e contenente alcuni elementi necessari nella politica relativa alle persone con disabilità.
In particolare, ricordiamo che il documento, suddiviso in dieci punti chiave, chiedeva la ratifica della Convenzione ONU, l’istituzione di un piano nazionale di attuazione e monitoraggio, l’apertura di tavoli di confronto tra le istituzioni e le associazioni di persone con disabilità, l’individuazione di un unico luogo accertativo di presa in carico e l’universalizzazione del diritto all’assistenza individuale. Ancora, nel documento la FISH chiede ai candidati premier un impegno su una corretta comunicazione massmediatica, sulla continuità didattica dell’insegnante di sostegno e sulla promozione di servizi di mediazione per l’inserimento lavorativo. Infine, la lettera aperta sostiene la necessità di finanziare la Legge 13/89 sulle barriere architettoniche con centocinquanta milioni di euro ogni anno e di garantirne un minimo vitale per indennità e pensioni di invalidità (rispettivamente seicento euro e cinquecentosedici euro).
Di questi principi e della sua idea di politica nazionale Sergio Riboldi parlerà venerdì sera 4 aprile 2008 nella puntata di Matrix, la trasmissione di attualità e dibattito politico condotta dal giornalista Enrico Mentana in onda su Canale 5. (B.P.)
Articoli Correlati
- La FISH dialoga con tutti, non solo con il MEDA Come movimento apartitico, la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) smentisce con nettezza il fatto di avere mai incitato alcuno alla presentazione di liste elettorali, in vista delle prossime…
- Ferve il dibattito sulla Convenzione nei vari Paesi del mondo Al momento di sottoscrivere e poi di ratificare la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ogni Stato membro delle Nazioni Unite può accompagnare questo atto con una Riserva…
- Convenzione: Italia e Germania hanno ratificato negli stessi giorni Ma che cos'è esattamente una Convenzione dell'ONU sui Diritti Umani e che cosa comporta? Mentre apprendiamo che anche la Germania, negli stessi giorni dell'Italia, ha ratificato la Convenzione ONU sui…