La possibilità di sentirsi meno soli

Riprende subito il suo viaggio, sul territorio della Provincia di Milano, il progetto "Figli con disabilità", interessante proposta rivolta ai genitori di bambini con disabilità, per sostenerne l'azione educativa, favorirne il confronto e fornire numerosi spunti di riflessione e di azione. Si riparte il 12 aprile da Rho

Bimbo in carrozzina che fa le bolle di saponeDopo il felice esito del ciclo organizzato nel Vimercatese e a Milano, conclusosi il 5 aprile scorso (il nostro sito ne ha riferito nei testi disponibili rispettivamente qui, qui e qui), riprende subito una nuova tornata di incontri del progetto Figli con disabilità, dedicato ai genitori di bambini con disabilità (fino ai 12 anni di età) e curato dalla Delega alla Partecipazione e alla Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità e dall’Assessorato ai Servizi Sociali della Provincia di Milano, in collaborazione con la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) e con numerose altre associazioni milanesi e lombarde.

Ci si rivolgerà questa volta alle famiglie del Rhodense, con altri tre appuntamenti, sempre previsti di sabato mattina (ore 9.30-12.30), per favorire la massima partecipazione possibile.
Sabato 12 aprile, dunque, si parlerà di Diritti, doveri, benefici e servizi e sabato 19 aprile della Famiglia di fronte alla disabilità. Sabato 10 maggio, infine, il tema sarà Piccoli, autonomi ed indipendenti. Tutti e tre gli incontri si svolgeranno presso il Polo Multifunzionale di Rho (Via Cividale, 1).

«Figli con disabilità – spiegano gli organizzatori – viene proposto ad un ampio numero di associazioni, enti e istituzioni territoriali, con l’obiettivo di sostenere l’azione educativa di mamme e papà di bambini con disabilità, favorendo l’incontro e lo scambio di esperienze tra i genitori anche attraverso l’aiuto di relatori esperti provenienti dal mondo associativo. Sia gli operatori che i familiari mettono le proprie rispettive competenze ed esperienze a disposizione dei partecipanti, aprendosi al confronto e allo scambio. Le tematiche scelte, tutte importanti e non sempre usuali, offrono ai genitori vari spunti di riflessione e di azione, ma soprattutto la possibilità di sentirsi meno soli nell’affrontare un’esperienza di vita inattesa, quale quella di essere mamma e papà di bambini con disabilità».

Da segnalare in conclusione che già altri territori della Provincia di Milano hanno richiesto di poter ospitare quest’interessante proposta. (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Delega alla Partecipazione e alla Tutela
dei Diritti delle Persone con Disabilità della Provincia di Milano
tel. 02 77402363,
segr.delegadisabilita@provincia.milano.it
Ufficio Stampa (Alice Prencipe):
tel. 02 80649207,
alice@soundpr.it.
Share the Post: