Nell’ambito della seconda edizione dell’Eladilos Festival 2008 – Biennale di Arti e Disabilità – in corso di svolgimento fino al 14 giugno – verrà presentato venerdì 13 giugno a Bassano del Grappa (Vicenza) lo spettacolo teatrale Ritorno, diretto da Antonio Viganò e portato in scena dalla compagnia bolognese degli Amici di Luca (Sala J. Da Ponte, Piazzale Cadorna, ore 20.45)
A quest’ultima il nostro sito ha dedicato un ampio servizio che ne tratteggia la storia, arricchito da testimonianze dirette dei protagonisti (lo si può leggere cliccando qui).
Si tratta di un gruppo nato nell’ambito dell’omonima associazione, che ha come finalità il reinserimento e l’integrazione sociale, la riabilitazione delle persone con esiti di coma e la sensibilizzazione della comunità al problema.
Il percorso intrapreso ha poi via via trovato, come finalità aggiunta, la creazione di produzioni artistiche dotate di una propria poetica, che nascono dalla peculiarità stessa del gruppo. Cinque, infatti, sono stati finora gli spettacoli realizzati e portati in tournée dalla compagnia (Sonno muto, 2003; Qualcosa è cambiato, 2004; Esiti, 2006; La partenza degli arrivi. Nulla di ciò che sembra è…, 2006; Ritorno, 2007).
Il più recente – Ritorno – è dunque quello che verrà portato in scena il 13 giugno a Bassano del Grappa, da nove persone che hanno vissuto l’esperienza del coma e che si integrano con attori, operatori e volontari in un lavoro permanente all’interno della Casa dei Risvegli Luca De Nigris, il centro pubblico innovativo diretto da Roberto Piperno e rivolto appunto a persone con esiti di coma e stato vegetativo, sorto dall’incontro tra l’Azienda USL di Bologna e Gli Amici di Luca.
«Siamo molto contenti di partecipare al festival di Bassano del Grappa – dichiara Fulvio De Nigris degli Amici di Luca, direttore, per la stessa, del Centro Studi per la Ricerca sul Coma – come momento importante di apertura e di confronto della nostra compagnia. Il teatro rappresenta certamente uno straordinario strumento di risocializzazione per i ragazzi con esiti di coma».
Per quanto riguarda infine l’Eladilos Festival, esso è organizzato dall’associazione di volontariato L’Abbraccio e dall’associazione culturale Ullallà-TeatroAnimazione, in collaborazione con il corso di laurea DAMS dell’Università di Padova e con il finanziamento del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Vicenza.
La manifestazione si propone di fornire un altro punto di vista su un mondo sconosciuto alla maggior parte delle persone, capace di serbare sorprese ed energie dalle potenzialità eccezionali e i linguaggi dell’arte si prestano a questo intento, offrendo la possibilità di interagire in modo diverso con il mondo della disabilità, proprio per scardinare una serie di pregiudizi culturali. (S.B.)
Associazione Gli Amici di Luca
tel. 051 6494570 – 335 6535122, amicidiluca@tin.it.
Articoli Correlati
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- Ponte di Calatrava: l’ovovia diventi un monumento a ciò che non si deve fare «Quell’ovovia diventi un “monumento a ciò che non si dovrà più fare” e quel ponte cambi nome, senza più offendere la Costituzione Italiana»: così la FISH (Federazione Italiana per il…
- Ferve il dibattito sulla Convenzione nei vari Paesi del mondo Al momento di sottoscrivere e poi di ratificare la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ogni Stato membro delle Nazioni Unite può accompagnare questo atto con una Riserva…