Un nuovo volume – Trent’anni di integrazione scolastica. Ieri, oggi, domani – dato recentemente alle stampe da Vannini Editrice, arricchisce il panorama culturale italiano sull’integrazione scolastica, in occasione del trentennale della Legge 517/77, che ha dato avvio in Italia al processo, quasi unico al mondo, di integrazione generalizzata degli alunni con disabilità nelle classi comuni delle scuole di ogni ordine e grado.
Questa ricchezza di pubblicazioni** testimonia in modo significativo la coscienza vigile da parte di operatori ed esperti di ieri e di oggi che seguono e costruiscono questo processo, in un momento di offuscamento dell’interesse politico e culturale su questi problemi, incalzato com’è da problemi più recenti e macroscopici, come l’integrazione degli studenti stranieri, il cosiddetto “bullismo”, la dispersione scolastica e così via.
Il volume risponde sostanzialmente al titolo, in quanto nella prima parte raccoglie studi sulla Legge 517, sulla sua applicazione e sugli effetti organizzativi prodotti nella scuola. Nella seconda parte, invece, si raccontano alcune esperienze di integrazione con storie di vita, concludendo – quasi come in una terza parte ideale – con uno sguardo al futuro, analizzando gli aspetti operativi e gli sviluppi della recente normativa sulle nuove tecnologie che stanno contribuendo in modo formidabile all’integrazione di alunni una volta considerati “non scolarizzabili”.
Ciò a riprova della bontà dei nuovi criteri di valutazione del funzionamento umano, contenuti nell’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, secondo cui tra i fattori che favoriscono l’integrazione un ruolo importantissimo è costituito dal “contesto culturale e tecnologico”.
Il libro raccoglie scritti di vari esperti nei diversi campi dell’amministrazione scolastica, della didattica, della psicologia e delle tecnologie. A coordinarli e a curare la pubblicazione è Giancarlo Onger, ex docente per il sostegno, attualmente operante presso l’Ufficio Scolastico Provinciale di Cremona, che ha curato molti progetti europei e che – con Mario Maviglia e Primarosa Bosio – ha effettuato una ricerca sulla qualità dell’integrazione scolastica in provincia di Brescia.
Onger è stato anche consulente per l’integrazione scolastica presso il Ministero della Pubblica Istruzione, incarico che ha mantenuto sino alla fine del Governo Prodi.
*Vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
**Tra le più recenti pubblicazioni di cui anche il nostro sito si è occupato, segnaliamo:
– Andrea Canevaro (a cura di), L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Trent’anni di integrazione nella scuola italiana (se ne legga cliccando qui);
– Luigi d’Alonzo, Integrazione del disabile. Radici e prospettive educative (se ne legga cliccando qui).
Trent’anni di integrazione scolastica. Ieri, oggi, domani
Gussago (Brescia), Vannini, 2008, Collana “Gea”, 168 pp., 18 euro.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…