Integrazione ieri, oggi e domani

a cura di Salvatore Nocera*
La ricchezza di pubblicazioni date alle stampe in questi ultimi mesi sull'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, testimonia una coscienza sempre vigile da parte di quegli operatori ed esperti di ieri e di oggi che seguono e costruiscono questo processo, in un'epoca di offuscamento dell'interesse politico e culturale su questi problemi. Il libro più recente è quello curato da Giancarlo Onger

Bimba in carrozzina insieme a compagne di scuola non disabiliUn nuovo volume – Trent’anni di integrazione scolastica. Ieri, oggi, domani – dato recentemente alle stampe da Vannini Editrice, arricchisce il panorama culturale italiano sull’integrazione scolastica, in occasione del trentennale della Legge 517/77, che ha dato avvio in Italia al processo, quasi unico al mondo, di integrazione generalizzata degli alunni con disabilità nelle classi comuni delle scuole di ogni ordine e grado.
Questa ricchezza di pubblicazioni** testimonia in modo significativo la coscienza vigile da parte di operatori ed esperti di ieri e di oggi che seguono e costruiscono questo processo, in un momento di offuscamento dell’interesse politico e culturale su questi problemi, incalzato com’è da problemi più recenti e macroscopici, come l’integrazione degli studenti stranieri, il cosiddetto “bullismo”, la dispersione scolastica e così via.

Il volume risponde sostanzialmente al titolo, in quanto nella prima parte raccoglie studi sulla Legge 517, sulla sua applicazione e sugli effetti organizzativi prodotti nella scuola. Nella seconda parte, invece, si raccontano alcune esperienze di integrazione con storie di vita, concludendo – quasi come in una terza parte ideale – con uno sguardo al futuro, analizzando gli aspetti operativi e gli sviluppi della recente normativa sulle nuove tecnologie che stanno contribuendo in modo formidabile all’integrazione di alunni una volta considerati “non scolarizzabili”.
Ciò a riprova della bontà dei nuovi criteri di valutazione del funzionamento umano, contenuti nell’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, secondo cui tra i fattori che favoriscono l’integrazione un ruolo importantissimo è costituito dal “contesto culturale e tecnologico”.

Il libro raccoglie scritti di vari esperti nei diversi campi dell’amministrazione scolastica, della didattica, della psicologia e delle tecnologie. A coordinarli e a curare la pubblicazione è Giancarlo Onger, ex docente per il sostegno, attualmente  operante presso l’Ufficio Scolastico Provinciale di Cremona, che ha curato molti progetti europei e che – con Mario Maviglia e Primarosa Bosio – ha effettuato una ricerca sulla qualità dell’integrazione scolastica in provincia di Brescia.
Onger è stato anche consulente per l’integrazione scolastica presso il Ministero della Pubblica Istruzione, incarico che ha mantenuto sino alla fine del Governo Prodi.

*Vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).

**Tra le più recenti pubblicazioni di cui anche il nostro sito si è occupato, segnaliamo:
– Andrea Canevaro (a cura di)
, L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Trent’anni di integrazione nella scuola italiana (se ne legga cliccando qui);
– Luigi d’Alonzo,
Integrazione del disabile. Radici e prospettive educative (se ne legga cliccando qui).

Giancarlo Onger (a cura di)
Trent’anni di integrazione scolastica. Ieri, oggi, domani
Gussago (Brescia), Vannini, 2008, Collana “Gea”, 168 pp., 18 euro.
Share the Post: