Si terrà mercoledì 3 settembre (ore 17), a Feletto Umberto (Udine), la conferenza stampa di presentazione e inaugurazione della nuova sezione dedicata all’autismo, all’interno della Biblioteca Comunale, iniziativa promossa dall’Associazione Progetto Autismo FVG, che ha donato circa sessanta libri dedicati a queste tematiche.
«Purtroppo – spiega Elena Bulfone, presidente di Progetto Autismo FVG – tante volte non c’è la possibilità di reperire sufficienti informazioni in merito all’autismo e per i genitori spesso questo è un problema che li costringe a spendere somme notevoli per acquistare i libri. Ora, però, tali testi diventeranno accessibili a tutti e in questo modo potrà essere garantito anche un minimo di risparmio».
Precisa la scelta di donare i libri a una biblioteca. «Se li avessimo lasciati nella nostra sede – continua infatti Bulfone – non avremmo potuto usufruire di una serie di servizi, come il prestito interbibliotecario, che permetteranno una consultazione più agevole dei volumi da parte di tutti i genitori».
A disposizione nella sede di Cavalicco (Via Sottovilla, 8) restano per altro numerosi materiali didattici, strumenti fondamentali per aiutare i bambini con autismo a sviluppare un percorso di crescita guidata che li accompagni anche nell’apprendimento delle nozioni di base.
Vi è tuttavia un ulteriore problema, evidenziato dalla presidente di Progetto Autismo FVG, riguardante le pubblicazioni più specifiche. «La maggior parte dei volumi sono scritti in inglese e anche per reperire i materiali didattici dobbiamo fare spesso riferimento a cataloghi provenienti da altri Paesi. Purtroppo in Italia, per quanto concerne l’autismo, siamo ancora abbastanza indietro».
Tra le prossime iniziative dell’associazione friulana, vi sarà anche un workshop, sabato 6 e domenica 7 settembre, condotto da Adriana Pippione, sulle linee guida di intervento rivolte soprattutto agli insegnanti e agli educatori.
In tale circostanza saranno approfondite tematiche come la metodologia ABA (analisi applicata del comportamento) e il ruolo della famiglia nell’insegnamento di tale tecnica.
Già nel settembre dello scorso anno, del resto, erano stati organizzati due appuntamenti analoghi (presentati a suo tempo anche dal nostro sito), rivolti specificamente ai genitori.
«Il successo – conclude Bulfone – era stato notevole e abbiamo quindi deciso di riproporre l’esperimento, anche perché l’autismo è un problema di cui è necessario parlare e di cui troppo spesso, invece, la gente si dimentica». (S.B.)
Associazione Progetto Autismo FVG
tel. 329 9299803, progettoautismofvg@yahoo.it
(sito: www.progettoautismofvg.it).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Altra importante tappa per “Home Special Home” Domani, 23 settembre, “Home Special Home”, ovvero la “casa per l’autismo” che l’Associazione ProgettoAutismo FVG sta via via realizzando in provincia di Udine, vera e propria struttura polifunzionale per le…
- Residenzialità innovativa per persone con autismo I Gruppi Appartamento che verranno inaugurati il 10 novembre a Feletto Umberto (Udine), rappresentano un ulteriore passaggio del percorso di “Home Special Home”, il centro polifunzionale adibito all’accoglienza semiresidenziale e…