Dalla musica barocca al pop internazionale, tre concerti per sostenere la ricerca sulla retinite pigmentosa, malattia ereditaria caratterizzata da una degenerazione progressiva della retina.
Per un Natale fra musica e solidarietà, domenica 21 dicembre a Imola (Bologna) prenderà il via infatti Armonie di Luce, la quinta edizione della rassegna organizzata dall’associazione culturale “Chitarra e altro…” del maestro Angelo Martelli, con il patrocinio del Comune di Imola e della Provincia di Bologna.
Flauto, violino, clavicembalo e chitarra in diverse formazioni da camera saranno i protagonisti della rassegna, che proporrà – in alcuni dei luoghi più belli di Imola – un percorso musicale che partirà dalla musica barocca, attraverserà il salotto ottocentesco e arriverà fino alla musica spagnola e latino-americana del Novecento, con incursioni nel pop e nella musica contemporanea.
L’avvio è previsto, come detto, per domenica 21, con il tradizionale Concerto di Natale alla Chiesa di Sant’Agata (Via Cavour, 71, ore 20.30), dove la giovanissima chitarrista venezuelana Betty Veroes – vincitrice di concorsi internazionali e recentemente approdata a Raiuno – la violinista imolese Beatrice Martelli e la clavicembalista Chiara Cattani si esibiranno in un repertorio con musiche di Vivaldi, Frescobaldi, Bach, Tarrega e Tortora.
Domenica 28, poi, appuntamento al Museo di San Domenico (Via Sacchi, 4, ore 18), con i giovani talenti della chitarra Mauro Pinciaroli e Christian El Khoury, promesse del concertismo europeo che ripercorreranno alcuni classici dell’Ottocento e Novecento, dai brani firmati dal francese Napoléon Coste a quelli del talentuoso compositore e pianista Joaquín Rodrigo.
Infine, mercoledì 6 gennaio chiusura all’Oratorio di San Rocco (presso la Chiesa di Valverde, Via Quarto, 5, ore 18), con il concerto Cinque chitarre per tre esecutori: dalla musica classica agli standard jazz di Bill Evans e Jelly Roll Morton, secondo l’interpretazione dei maestri Stefano Cardi (chitarra), Andrea Orsi (chitarra e chitarra dell’Ottocento) e Angelo Martelli (chitarra e chitarra terzina).
L’ingresso ai concerti sarà a offerta libera e l’incasso verrà devoluto a favore dell’Associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna, contribuendo a finanziare un anno di ricerca presso il Centro di Ipovisione del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. (Ufficio Stampa Agenda)
Associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna (Adele Bacchilega)
tel. 0542 31550, rp.bologna@associazionerpbo.191.it.
Articoli Correlati
- La rassegna «Armonie di luce», tra musica e solidarietà Prenderà il via il 24 dicembre a Dozza Imolese (Bologna) la sesta edizione della rassegna "Armonie di luce", che si articolerà su tre concerti organizzati dall'associazione culturale Chitarra e altro...,…
- Tanta buona musica a Imola contro la retinite pigmentosa Una rassegna musicale di alto livello, quella denominata "Armonie di Luce", che si terrà a Imola dal 23 dicembre al 4 gennaio, con pezzi dei più grandi autori classici. Tutto…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…