Presentare gli aspetti tecnici e progettuali riguardanti le applicazioni tecniche della domotica a vantaggio dell’autonomia e della sicurezza delle persone anziane e con disabilità: sara principalmente questo lo scopo del seminario (gratuito) promosso per giovedì 5 novembre a Milano (Ordine degli Architetti, Via Solferino, 19, ore 16), dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano, insieme a Gewiss, società italiana del settore elettrotecnico che opera a livello internazionale nella produzione di sistemi e componenti per la domotica, l’energia e l’illuminotecnica.
L’iniziativa – che si intitola Domotica – Progettare l’impianto fruibile – si rivolge a progettisti e architetti di ambienti civili e del terziario, oltre che a installatori di soluzioni di automazione, ma guarda anche ad associazioni impegnate sul fronte della disabilità o della terza età, ad aziende sanitarie e ospedaliere, ad assessorati, istituzioni pubbliche e ad enti privati. «L’evento – si legge nella presentazione dello stesso – permetterà di sensibilizzare i progettisti sul loro ruolo attivo nella promozione di soluzioni impiantistiche all’avanguardia, anche al fine di garantire edifici fruibili a tutti; di trasmettere i principali criteri di integrazione degli impianti coinvolti; di evidenziare le opportunità e la flessibilità che l’automazione della casa e dell’edificio offre agli utenti».
Interverranno l’architetto Giovanni Del Zanna, sul tema Tecnologie per la qualità della vita. La centralità della persona e l’ingegnere Nicola Perico. Ai partecipanti verrà consegnata anche una copia del Manuale illustrato per la domotica a uso sociale. La casa flessibile al servizio dell’uomo, curato da Giovanni Del Zanna, Massimiliano Malavasi e Giulio Vaccari, che le Edizioni Tecniche Nuove hanno pubblicato nella primavera di quest’anno. (S.B.)
Articoli Correlati
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Soluzioni di automazione che mettono al centro la persona Si parlerà di domotica ad uso sociale, il 6 maggio a Pistoia, ovvero di "casa flessibile al servizio dell'uomo" e in particolare delle persone anziane e con disabilità. Sarà questo,…